ROTAMFER S.r.l.

Discarica in località Cà di Capri – Comune di Sona

25 Luglio 2019
ROTAMFER S.r.l.

La società Rotamfer S.r.l., gestisce dagli anni ’80, la discarica in loc. Cà di Capri nel Comune di Sona, autorizzata ad ospitare i rifiuti derivanti dall’attività di rottamazione e frantumazione di veicoli con recupero dei metalli ferrosi e non; si tratta di rifiuti non riciclabili (materiale plastico, imbottiture, gomma, tessuti, vetro, ecc…) che prendono il nome di “ car fluff”, che vengono conferiti nella suddetta discarica nel rispetto delle prescrizioni e secondo le modalità stabilite dal provvedimento regionale di approvazione dell’impianto e del suo esercizio.
Ad oggi, sono ultimati i lavori di conferimento nella discarica, dei rifiuti in conto proprio (car-fluff), mentre proseguono i conferimenti dei rifiuti in conto terzi i cui termini sono stati prorogati dalla Regione Veneto al 15.02.2026, mentre i termini per il completamento del capping sono stati prorogati, al 15.02.2027.
Le attività di controllo della discarica (conferimento dei rifiuti, misure freatimetriche, analisi delle acque di falda, percolato, biogas, ecc…) vengono effettuate da un tecnico controllore secondo il Piano di Monitoraggio e Controllo , i cui risultati vengono periodicamente trasmessi agli enti (Regione, Provincia, Arpav, Comune) per le loro valutazioni e verifiche, al fine di accertare che, la gestione della discarica, avvenga in condizioni di massima sicurezza e non comporti alcuna situazione di rischio e pericolo per l’ambiente e per la salute dei cittadini, e in conformità a quanto stabilito dai provvedimenti autorizzativi regionali.
Oltre al terzo controllore, vengono effettuati dei controlli sulla corretta gestione dell’impianto, anche da parte dell’Arpav, che, in piena autonomia o, su richiesta degli enti (Regione, Provincia, Comune, Aulss 9, ecc…) opera per accertare eventuali situazioni di criticità e di inquinamento per l’ambiente.

Venerdi 17 Marzo 2023