MATCO S.r.l.

(ex Nord Bitumi)

La ditta “Matco S.r.l.”, subentrata inizialmente nel giugno 2013 nel ramo d’azienda della “Nord Bitumi S.p.a.”, nel settembre 2015, ha acquisito la proprietà dell’azienda attiva nel Comune di Sona fin dal 1967. L’azienda si occupa della produzione di guaine bituminose oltre a prodotti impermeabilizzanti per il settore dell’edilizia. Nel processo produttivo, viene impiegata come materia prima il bitume in mescola con altri prodotti per lo più inerti, che danno origine a delle emissioni che vengono convogliate in un impianto di abbattimento “Scrubber” autorizzato dalla Provincia. La ditta è in possesso dell’autorizzazione ambientale (A.U.A.) per le emissioni in atmosfera che prevede, a carico della stessa, una serie di adempimenti legati alla corretta gestione e controllo delle emissioni in atmosfera, del relativo impianto di abbattimento (Scrubber) e dei sistemi di lavaggio, al fine di garantire la corretta funzionalità degli impianti e contenere gli impatti sull’ambiente, in particolare quelli odorigeni. In particolare per quanto riguarda le emissioni, la ditta è tenuta, ad effettuare, secondo quanto stabilito dal provvedimento ambientale A.U.A., dei controlli periodici al camino ove fuoriescono le emissioni e successiva trasmissione dei risultati agli enti (Provincia, Arpav e Comune). Vengono inoltre effettuati, controlli sulle emissioni anche dagli organi preposti (Arpav) al fine di verificare il rispetto delle concentrazioni degli inquinanti ai limiti stabiliti dall’Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.). Da diversi anni vi è una problematica associata a fenomeni di molestia olfattiva riconducibili alle emissioni provenienti dalla ditta. Per tale ragione sono state effettuate diverse conferenze dei servizi tra il Comune di Sona, Provincia, Arpav, Asl e la ditta stessa per valutare degli interventi che elimino o quantomeno riducano tali molestie.