MATCO S.r.l.

(ex Nord Bitumi)

16 Aprile 2019
MATCO S.r.l.

La ditta “Matco S.r.l.” nel settembre 2015 ha acquisito la proprietà della Nord Bitumi S.p.a., un’azienda presente nel territorio comunale di Sona fin dagli anni ’60 che si occupa della produzione di guaine bituminose e materiali isolanti per l’edilizia.
La ditta è autorizzata, con provvedimento A.U.A. N. 1522/19 rilasciato dalla Provincia alle emissioni in atmosfera previo abbattimento in un impianto (Scrubber), nel rispetto dei limiti stabiliti dalla suddetta autorizzazione; inoltre, al fine di garantire l’adeguata efficacia e funzionalità dell’impianto, e quindi contenere gli impatti sull’ambiente dovuti alle emissioni odorigene, la ditta è tenuta ad attuare una serie di adempimenti inerenti l’espletamento di analisi alle emissioni ai camini ed all’impianto di abbattimento, nonché lavori di manutenzione e pulizia dei sistemi che afferiscono all’impianto medesimo.
Dette attività compresi i risultati delle analisi ai camini, vengono trasmessi agli enti (Provincia, Arpav e Comune) per le opportune valutazioni circa il rispetto delle prescrizioni ed attività previste dal provvedimento di autorizzazione rilasciato dalla Provincia.
In materia di controlli ambientali, l’Arpav, svolge in piena autonomia e secondo i compiti istituzionali a lei assegnati, o su richiesta dei vari enti (Regione, Provincia, Comune e Aulss 9) dei sopralluoghi presso l’impianto, allo scopo di verificare che le lavorazioni svolte dalla ditta avvengano nel rispetto delle autorizzazioni rilasciate.

Venerdi 17 Marzo 2023