Euroveneta (ex Veneta Recuperi S.r.l.)

Impianto di stoccaggio provvisorio e trattamento di rifiuti speciali non pericolosi e pericolosi

31 Maggio 2019
Euroveneta (ex Veneta Recuperi S.r.l.)

L’impianto ex Veneta Recuperi S.r.l., ora “Euroveneta S.r.l.” è un impianto presente nel Comune di Sona in via Molinara n. 7, a partire dalla fine degli anni ’70, ove viene svolta un’attività stoccaggio provvisorio e trattamento di rifiuti speciali “pericolosi” e “non pericolosi”, compreso il trattamento mediante processo elettrolitico.
Con deliberazione della Giunta Regionale del Veneto n. 476 del 19.04.2016, la ditta “Veneta Recuperi Ambiente S.r.l.” , subentrata alla ditta originaria (Veneta Recuperi S.r.l.), veniva rilasciata la modifica della precedente Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) n. 52 del 20.09.2010 con contestuale approvazione del progetto di modifica sostanziale dell’impianto di stoccaggio e trattamento di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi.
Detto provvedimento prevede inoltre a carico della ditta, l’espletamento di alcuni interventi ed opere finalizzati alla tutela e salvaguardia dell’ambiente, opere che sono state realizzate dall’impresa ed oggetto di relativo collaudo.
Il controllo e la gestione delle attività svolte dalla ditta che riguardano in particolare le varie fasi di movimentazione e stoccaggio delle varie tipologie di rifiuti autorizzate, viene effettuata da un tecnico controllore che, svolge in piena autonomia dei controlli all’interno dell’azienda evidenziando e segnalando la presenza di eventuali criticità e difformità nella gestione dei rifiuti ai responsabili dell’azienda; i risultati di detta attività di controllo, vengono descritti in una relazione tecnica inviata con cadenza semestrale, da parte del controllore agli enti preposti (Provincia, Arpav, Comune, Aulss 9) in tema di controlli ambientali ed amministrativi.
L’Arpav, provvede, su richiesta degli enti o, in piena autonomia e secondo i compiti istituzionali a lei assegnati, a svolgere i controlli ambientali all’interno dell’impianto, allo scopo di verificare che la gestione dei rifiuti, avvenga nel rispetto delle norme e disposizioni stabilite dai provvedimenti di autorizzazione regionali.

Venerdi 17 Marzo 2023