Iscrizione all’albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio elettorale

Scadenza presentazione domanda: 31 ottobre 2024

Data di pubblicazione:
01 Ottobre 2024
Iscrizione all’albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio elettorale

Tutti gli elettori ed elettrici del Comune che desiderano essere iscritti nell’albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio elettorale, istituito presso la Cancelleria della Corte di Appello, dovranno presentare domanda entro il giorno 31 ottobre 2024.
L’iscrizione nel predetto albo è subordinata al possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
In relazione al combinato disposto degli articoli 38 del D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361, 23 del D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570, e n. 1, della legge istitutiva dell’albo, sono esclusi dalle funzioni di presidente di ufficio elettorale di sezione:

  • coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età;
  • i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti a Forze armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

La domanda dovrà essere redatta compilando il modulo allegato e presentata presso gli sportelli Demografici di Sona o Lugagnano negli orari di apertura al pubblico, oppure inviata all'indirizzo mail istituzionale del comune di Sona: sona.vr@cert.ip-veneto.net.

Ultimo aggiornamento

Martedi 24 Settembre 2024