Ristrutturazioni e nuove costruzioni

Pratiche di edilizia residenziale - Richiesta apposizione numero civico - Piano Urbanistico Attuativo P.U.A. - Richiesta di certificazione di destinazione urbanistica

Data di pubblicazione:
15 Aprile 2019
Ristrutturazioni e nuove costruzioni

Pratiche di edilizia residenziale

Che cos'è

Il Settore Edilizia Privata cura il procedimento teso al rilascio dei titoli abilitativi edilizi e delle autorizzazioni ambientali, svolgendo tutti gli adempimenti connessi con l’istruttoria delle richieste di Permesso di Costruire, Denuncia Inizio Attività., Segnalazione Certificata Inizio Attività e Comunicazione Inizio Lavori presentate in base alle vigenti disposizioni legislative.
Per gli interventi ricadenti in zone soggette a vincolo paesaggistico-ambientale (Decreto Legislativo n.42/2004 e Legge Regionale n.63/94) deve essere seguito un iter particolare che prevede l'invio della pratica alla Soprintendenza per i Beni Architettonici ed Ambientali di Verona per il successivo rilascio dell’autorizzazione paesaggistica.
Ulteriori compiti assegnati sono il rilascio di certificati di idoneità alloggio per lavoratori extracomunitari, deposito e controllo di documentazione relativa ad opere in Cemento Armato (ai sensi del Decreto Ministeriale 14.01.08, ex Legge n.1086/71, deposito frazionamenti catastali, procedimenti di abusivismo edilizio, ordinanze di demolizione, sospensione lavori, ingiunzioni di pagamento.

Tutte le istanze e la documentazione relative ad Attività di Edilizia Residenziale (SUE) e Produttiva (SUAP) vanno compilate sul portale Impresainungiorno accedendo all'apposito link: http://www.impresainungiorno.gov.it/web/guest/comune?codCatastale=I826

Per ulteriori informazioni si prega di contattare il Servizio Edilizia Privata del Comune di Sona

Contatta il Servizio Edilizia Privata

Accedi alla modulistica del Servizio Edilizia Privata

Accedi agli elaborati della Pianificazione Urbanistica

 


Piano Urbanistico Attuativo - P.U.A.

 Cos'è?

L’approvazione dei Piani Urbanistici Attuativi - P.U.A, rientra nella competenza comunale e serve a specificare le previsioni del Piano degli Interventi - PI, il cui scopo è quello di dare un assetto generale al territorio comunale senza scendere nei dettagli.

Appare evidente, quindi, che tutti i Piani Attuativi devono svolgere la loro efficacia nel rigoroso rispetto del vigente Piano degli Interventi in quanto non possono annullare o vanificare le disposizioni previste dallo stesso.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare il Servizio Urbanistica del Comune di Sona

Accedi alla modulistica del Servizio Urbanistica

Accedi agli elaborati della Pianificazione Urbanistica


Richiesta di certificazione di destinazione urbanistica

Cos'è?

Il Certificato di Destinazione Urbanistica riporta i vincoli urbanistici e certifica le informazioni del Piano degli Interventi (PI).
Riporta i dati di un fabbricato o di un terreno (Foglio e Mappale) la destinazione d’uso ( es. residenziale, industriale, etc) e alcuni parametri urbanistici.
Viene richiesto solitamente per atti di successione, compravendita di terreni e di pertinenze di edifici con superficie superiore a 5.000 mq.

Come si ottiene?
E' necessario compilare il modulo e presentarlo presso il Protocollo della sede municipale di Sona o inviarlo in maniera telematica all’indirizzo istituzionale di Posta Elettronica Certificata sona.vr@cert.ip-veneto.net.


Per ulteriori informazioni si prega di contattare il Servizio Urbanistica del Comune di Sona

Contatta il Servizio Urbanistica

Accedi alla modulistica del Servizio Urbanistica 


Richiesta attribuzione numero civico

Che cos'è

È la richiesdta di attribuzione del numero civico del proprio stabile, che individua in modo univoco gli accessi di singole abitazioni o singole attività che immettono in un'area di circolazione. Esporre il numero civico è obbligatorio.

Come si ottiene

È necessario compilare il modulo (sotto allegato) e presentarlo presso il Servizio Protocollo della sede municipale di Sona o inviarlo in maniera telematica all’indirizzo istituzionale di Posta Elettronica Certificata sona.vr@cert.ip-veneto.net.


Per ulteriori informazioni contattare il Settore Anagrafe del Comune di Sona 


 

 

 

Ultimo aggiornamento

Lunedi 11 Ottobre 2021