Ristrutturazioni e nuove costruzioni

...

Pratiche di edilizia residenziale - Richiesta apposizione numero civico - Piano Urbanistico Attuativo P.U.A. - Richiesta di certificazione di destinazione urbanistica - Occupazione suolo pubblico

Pratiche di edilizia residenziale

Che cos'è

Il Settore Edilizia Privata cura il procedimento teso al rilascio dei titoli abilitativi edilizi e delle autorizzazioni ambientali, svolgendo tutti gli adempimenti connessi con l’istruttoria delle richieste di Permesso di Costruire, Denuncia Inizio Attività., Segnalazione Certificata Inizio Attività e Comunicazione Inizio Lavori presentate in base alle vigenti disposizioni legislative.
Per gli interventi ricadenti in zone soggette a vincolo paesaggistico-ambientale (Decreto Legislativo n.42/2004 e Legge Regionale n.63/94) deve essere seguito un iter particolare che prevede l'invio della pratica alla Soprintendenza per i Beni Architettonici ed Ambientali di Verona per il successivo rilascio dell’autorizzazione paesaggistica.
Ulteriori compiti assegnati sono il rilascio di certificati di idoneità alloggio per lavoratori extracomunitari, deposito e controllo di documentazione relativa ad opere in Cemento Armato (ai sensi del Decreto Ministeriale 14.01.08, ex Legge n.1086/71, deposito frazionamenti catastali, procedimenti di abusivismo edilizio, ordinanze di demolizione, sospensione lavori, ingiunzioni di pagamento.

Tutte le istanze e la documentazione relative ad Attività di Edilizia Residenziale (SUE) vanno prodotte in modalità cartacea allo Sportello Edilizia Privata come indicato nei rispettivi moduli.

Tutte le istanze e la documentazione relative ad Attività di Edilizia Produttiva (SUAP) vanno compilate sul portale Impresainungiorno  accedendo all'apposito link:

http://www.impresainungiorno.gov.it/web/guest/comune?codCatastale=I826

Per la realizzazione di qualsiasi opera edile relativa ad immobili, è necessario prendere contatto con l’Ufficio Edilizia Privata presentando la documentazione richiesta.
 

Contatta il Servizio Edilizia Privata

Accedi alla modulistica del Servizio Edilizia Privata

Accedi agli elaborati della Pianificazione Urbanistica

 

Richiesta apposizione numero civico

Che cos'è

È la richiesta per apporre il numero civico all’edificio una volta terminata la costruzione.

Come si ottiene

Va compilato il modulo e presentato al Servizio Demografico presso la sede municipale di Piazza Roma, 1 – 37060.


Piano Urbanistico Attuativo - P.U.A.

 Cos'è?

L’approvazione dei Piani Urbanistici Attuativi - P.U.A, rientra nella competenza comunale e serve a specificare le previsioni del Piano degli Interventi - PI, il cui scopo è quello di dare un assetto generale al territorio comunale senza scendere nei dettagli.

Appare evidente, quindi, che tutti i Piani Attuativi devono svolgere la loro efficacia nel rigoroso rispetto del Piano Regolatore Generale in quanto non possono annullare o vanificare le disposizioni previste dallo stesso.

Accedi alla modulistica del Servizio Urbanistica

Accedi agli elaborati della Pianificazione Urbanistica


Richiesta di certificazione di destinazione urbanistica

Cos'è?

Il Certificato di Destinazione Urbanistica riporta i vincoli urbanistici e certifica le informazioni del Piano degli Interventi (PI).
Riporta i dati di un fabbricato o di un terreno (Foglio e Mappale) la destinazione d’uso ( es. residenziale, industriale, etc) e alcuni parametri urbanistici.
Viene richiesto solitamente per atti di successione, compravendita di terreni e di pertinenze di edifici con superficie superiore a 5.000 mq.

Come si ottiene?
E' necessario compilare il modulo e presentarlo presso il Servizio Protocollo.
Per ulteriori informazioni si prega di contattare il Servizio Urbanistico.

Contatta il Servizio Urbanistica

Accedi alla modulistica


Occupazione suolo pubblico

Che cos'è

È l’autorizzazione per occupare il suolo pubblico per qualsiasi attività temporanea che il privato cittadino (persona civica o persona giuridica) abbia necessità di svolgere.

Come si ottiene

È necessario compilare il modulo e presentarlo presso il Servizio Protocollo della sede municipale di Sona o inviarlo in maniera telematica all’indirizzo istituzionale di Posta Elettronica Certificata sona.vr@cert.ip-veneto.net.
Per ulteriori informazioni contattare il Settore Lavori Pubblici - Servizio Manutenzioni.