Certificati e pratiche

Autorizzazione allo scarico al suolo - Autorizzazione allo scarico extra fognatura - Pozzi ad uso domestico - Allacciamenti e fornitura Gas Metano, Acqua, Energia Elettrica - Visura catastale - Comunicazione cessione fabbricato

Data di pubblicazione:
15 Aprile 2019
Certificati e pratiche

Autorizzazione allo scarico al suolo

Che cos'è

Nel caso in cui l’edificio non sia allacciato alla fognatura comunale, è necessario richiedere al servizio Ecologia l’autorizzazione allo scarico al suolo delle acque reflue. Tale autorizzazione riguarda i fabbricati adibiti a :

  • CIVILE ABITAZIONE 
  • USO CIVILE NON ABITATIVO (art. 3, c. 2° - punto b del Regolamento Comunale).

Sono usi civili non abitativi: i negozi, i pubblici esercizi, le attività industriali, artigianali, commerciali e di prestazione di servizi, i cui scarichi siano assimilabili per quantità e qualità a quelli delle civili abitazioni. 

Come si ottiene

È necessario compilare il modulo allegando i documenti richiesti e presentarsi in orario di ricevimento presso il Servizio Ecologia - Tel. +390456091227. 


Pozzi ad uso domestico

Che cos'è

La realizzazione di un pozzo per usi domestici deve essere preventivamente comunicata al GENIO CIVILE di Verona almeno 30 giorni prima dell’inizio dei lavori, allegando una dichiarazione del gestore del servizio idrico attestante l’esistenza di una delle seguenti situazioni: 
a) esiste l’acquedotto, ma lo stesso NON PUO’ soddisfare il fabbisogno richiesto per gli usi domestici; 
b) non esiste l’acquedotto ed il gestore dichiara l’impossibilità di eseguire l’allacciamento. 

Come si ottiene

Il Genio Civile, verificata l’ammissibilità del prelievo per gli usi domestici, rilascia il proprio (necessario) nulla osta all’esecuzione del pozzo. 
Per informazioni sulla possibilità di realizzare nuovi pozzi, sulle modalità esecutive, sugli strumenti di misura, ecc..., si prega di rivolgersi all’Ufficio Genio Civile di Verona.
Unità di progetto Genio Civile di Verona
Piazzale Cadorna, 2 - 37126 Verona (VR)
Tel. 045 8676511 - Fax 045 8676577
email: geniovr@regione.veneto.it


Allacciamenti e fornitura Gas Metano, Acqua, Energia Elettrica

Allacciamento Gas Metano

Le richieste di nuovi allacciamenti devono essere inoltrate al Servizio Distribuzione Gas Metano del comune di Sona. Per l'attivazione dell'utenza gas a seguito di nuovi allacciamenti o modifhce degli impianti termoidraulici esistenti è necessario disporre dell'agibilità e della documentazione di cui alla Delibera n. 40/04 dell'Autorità per l'Energia elettrica e il Gas - Allegato I e Allegato H, nonchè del contratto di fornitura gas con qualsiasi società di vendita.

Allacciamento e Fornitura dell’Acqua (servizio NON comunale)

E' necessario rivolgersi alla società Acque Veronesi

Vendita Gas Metano (servizio NON comunale)

E' necessario scegliere uno fra i molteplici fornitori di Gas Metano.

Vendita Energia Elettrica (servizio NON comunale)

E' necessario scegliere uno fra i molteplici fornitori di Energia Elettrica.


Visura catastale

Che cos'è

La visura catastale è un documento rilasciato dall'Agenzia delle Entrate della Repubblica Italiana e contenente i dati principali di un immobile, fabbricati o terreni, sito sul territorio nazionale. I dati della visura di un immobile sono:

  • dati identificativi: sezione urbana, foglio, particella, subalterno, Comune.
  • dati di classamento: zona censuaria ed eventuale microzona, categoria catastale, classe, consistenza, rendita.
  • altre informazioni: indirizzo e note varie.

Accedi al sito dell'Agenzia delle Entrate.


Comunicazione della cessione di un fabbricato

Che cos'è

È una comunicazione necessaria da presentare al Comune quando si cede un immobile a qualsiasi titolo a terze persone, per il controllo del movimento della popolazione sul territorio. Va presentata entro 48 ore dalla firma del contratto di locazione presso l’ufficio di Polizia Locale o presso l’Ufficio Protocollo (a mano, via fax oppure attraverso la Posta Elettronica Certificata, corredata in questi due ultimi casi della fotocopia di un documento d’identità valido del cessionario) oppure al Notaio che la invierà direttamente alla Questura competente.

Comando Polizia Locale - Piazza Roma, 10 - 37060 - Sona Tel. +390456091203

Ultimo aggiornamento

Martedi 02 Aprile 2024