VENT’ANNI DI STORIA LOCALE PROTAGONISTI DEL LIBRO “IL REGNO LOMBARDO VENETO A SONA”

Il libro verrà presentato venerdì 18 ottobre alle ore 18.30 nella Sala del Consiglio

Data evento:
18 Ottobre 2024 18:30 - 18 Ottobre 2024 21:00

Venerdì 18 ottobre alle ore 18.30, nella Sala del Consiglio del Municipio, l’Amministrazione Comunale presenterà il libro “Il Regno Lombardo Veneto a Sona – Vent’anni di storia locale (1846-1866)”.

Nato dalla collaborazione tra il Comune di Sona, il Baco da Seta e i suoi appassionati ricercatori e membri del Gruppo di Ricerca per lo Studio della Storia, Renato Salvetti, Valentino Venturini e Mario Nicoli, il libro racconta le vicende civiche del Comune di Sona nel Regno Lombardo Veneto, tra il 1846 e il 1866.
La lettura conduce alla scoperta di come si svolgevano le elezioni e di come, in quegli anni, funzionava la macchina amministrativa, era organizzata l’istruzione pubblica e si praticavano l’agricoltura, le attività commerciali e industriali. La profondità della ricerca storica arriva a raccontare come funzionassero la sanità, il sistema di polizia e giudiziario, e, persino, il sistema delle imposte. Non mancano, all’interno del libro, i riferimenti alle opere pubbliche più importanti realizzate in quel periodo e agli effetti dell’organizzazione militare sulle guerre d’Indipendenza.
«È un libro che ci consente di comprendere in modo approfondito come si vivesse a Sona nel Regno Lombardo Veneto – dichiara l’Assessore alla Cultura, Paolo Bellotti –, e come furono vissute, nei nostri territori, le guerre d’Indipendenza. Inoltre, il libro si contestualizza perfettamente all’interno di un importante progetto sovracomunale di cui il nostro Comune fa parte: il Museo Diffuso del Risorgimento della Zona Alto Mincio (MuDRI); un progetto che abbraccia diversi Comuni tra le Province di Mantova e Verona che furono teatri di battaglie durante le guerre d’Indipendenza».
Anche in virtù di questo, alla presentazione di venerdì 18 ottobre sono state invitate tutte le amministrazioni dei Comuni limitrofi e aderenti al MuDRI, oltre alle associazioni del territorio, agli iscritti all’Università Popolare, alle dirigenti e agli insegnanti degli Istituti Comprensivi di Lugagnano e Sona.

Martedi 08 Ottobre 2024