OTTOBRE, MESE DEI NONNI. TANTE LE INIZIATIVE DEL COMUNE DI SONA PER OVER 65.

Entra per Info

Data evento:
01 Ottobre 2024 08:00 - 31 Ottobre 2024 20:00
OTTOBRE, MESE DEI NONNI. TANTE LE INIZIATIVE DEL COMUNE DI SONA PER OVER 65.

L’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Sona, in concomitanza con i festeggiamenti nazionali del 2 ottobre rivolti ai nonni, promuove un programma di iniziative per over 65, finalizzate a favorire momenti ricreativi, di socializzazione e di informazione.

Gli appuntamenti si susseguiranno per tutto il mese di ottobre. Prosegue a Lugagnano, tutti i lunedì con eccezione delle festività, la passeggiata pianeggiante di circa 4 km organizzata dal gruppo Camminiamo Insieme. L’attività è adatta a tutti, non richiede prenotazione, è sufficiente recarsi al punto di ritrovo per la partenza, alle 8.30 presso il Circolo Anziani Baracca Friuli. La stessa salutare attività è proposta anche a San Giorgio in Salici, ogni giovedì dal 3 ottobre, con partenza alle 8.30 dagli impianti sportivi di via Segradi 19.
Ripartono anche gli apprezzati percorsi di “Fitness della mente” e “Fitness del corpo”, progetto promosso dal Servizio Educativo Territoriale Ulss9 del Comune di Sona in collaborazione con Omnia Impresa Sociale. Per quanto riguarda il percorso “Fitness della mente” saranno organizzate due edizioni: un corso base per i nuovi iscritti e un corso avanzato per coloro che hanno già partecipato alle precedenti edizioni. Corso base e avanzato si svolgeranno dal 14 ottobre a Lugagnano in Largo Weiler, rispettivamente il lunedì alle 8.30 e alle 10.15. Un secondo corso avanzato si terrà dal 16 ottobre a Palazzolo presso la baita degli Alpini in via Bellevie, il mercoledì alle ore 8.30. Il percorso “Fitness del corpo” sarà ospitato nella sala civica di San Giorgio in via Don Castello, il venerdì alle ore 9.30, con inizio il 25 ottobre. Ogni percorso ha un costo di 30 euro e le iscrizioni devono pervenire entro il 7 ottobre contattando il Servizio Educativo Territoriale via mail serviziosocioeducativo@comune.sona.vr.it o al n 0456080155. Anche quest’anno, viene riproposta la possibilità di effettuare uno screening gratuito della memoria, previo appuntamento da fissare chiamando lo 045 6090198. E prosegue, previo l’appuntamento, l’attività dello sportello “Salute in comune” dedicato agli over 65, che offre supporto nella prenotazione di esami e di visite, con un’attenzione particolare a chi è sprovvisto di una rete familiare. Così come su appuntamento, prosegue il servizio dello sportello psicologico per Caregiver. I numeri a cui fare riferimento per fissare l’appuntamento sono, per entrambi gli sportelli, lo 045 6019098 e il 338 4927371.
Infine, venerdì 4 ottobre dalle 15.30 alle 18.30 è in programma, al Parco Conti di Lugagnano di Sona, la Festa dei Nonni, un pomeriggio di animazione al parco per tutta la famiglia con letture con albi illustrati, giochi in scatola, laboratori creativi, spazio salute e spazio 0-3 anni a cura del Servizio Educativo Territoriale del Comune di Sona in collaborazione con numerose realtà come il Comitato Parco Conti, la Cooperativa Infanzia, l’Albero delle Possibilità, il Comitato Genitori di Lugagnano, l’Associazione il Dono, il Gruppo Che Scatole, la Croce Rossa con il Progetto Sentiamoci in salute e il gruppo La casa sulla collina.
Seguirà una merenda a cura del Comitato Parco Conti e alle 18 un piatto di pasta per tutti, accompagnati dalla musica e dai canti di alcuni volontari.
Il Comune di Sona mette a terra un programma variegato di politiche sociali per promuovere la partecipazione e l’invecchiamento attivo, ma anche per dare supporto agli anziani più fragili o senza rete parentale. Guardando alla qualità della vita durante la vecchiaia, le sfide sono tante, ma abbiamo il dovere di provare ad essere attori del cambiamento che vogliamo veder realizzato, oggi per i nostri anziani, domani per ciascuno di noi” conclude la Vicesindaca e Assessore alle Politiche Sociali, Monia Cimichella.

Lunedi 30 Settembre 2024