Copia integrale di un atto di Stato Civile

Nascita, Morte, Matrimonio, Unione Civile, Accordo di Separazione o Divorzio, Cittadinanza

05 Marzo 2021
Copia integrale di un atto di Stato Civile

La copia integrale dell'atto di Stato Civile è una fotocopia dell'atto stesso contenente tutte le annotazioni riportate sul relativo registro di Stato Civile.
Può essere richiesta se l'atto è registrato presso il Comune di Sona e cioè, in linea di massima:

• se l'evento si è svolto ed è stato registrato presso il Comune di Sona;
  • se l'evento è stato dichiarato all'Ufficiale di Stato Civile di Sona;
  • se, in caso di nascita, al momento del parto la madre era residente a Sona;
  • se l'evento è avvenuto all'estero e l'atto è stato trascritto nei Registri di stato civile del Comune di Sona.

L’atto può essere rilasciato al diretto interessato (intestatario dell'atto) o esercente la potestà/tutela sullo stesso. Diversamente il documento potrà essere richiesto anche dal privato cittadino e, sempre che non sussistano divieti di legge, rilasciato così come segue:

• a persona diversa dai soggetti a cui l'atto si riferisce, solo su motivata istanza comprovante l’interesse personale e concreto del richiedente a fini di tutela di una situazione giuridicamente rilevante (da specificare nel modulo di richiesta).

Modalità di richiesta
E' necessario presentarsi con un documento di identità valido e compilare l'apposito modulo, sul quale vanno indicati:

• gli elementi per l'individuazione dell'atto: cognome, nome, data di nascita, altri dati;
  • motivazione della richiesta.

Se il richiedente non è il diretto interessato (intestatario dell'atto) o esercente la potestà/tutela sullo stesso, occorre presentare un'apposita delega firmata con allegata la fotocopia di un documento di identità personale del delegante.
La copia integrale può essere richiesta anche inviando al Servizio Demografico, via posta o mail, il modulo di domanda con allegata fotocopia del documento d'identità del richiedente.
Validità
La copia integrale dell'atto di nascita è valida sei mesi dalla data del rilascio.
Se il cittadino riscontra errori nei propri dati anagrafici o di stato civile, dovrà segnalarlo recandosi personalmente agli Sportelli Demografici del Comune di Sona.
Documentazione necessaria per il ritiro
Se il ritiro viene effettuato da persona diversa dal richiedente, occorre presentare una delega firmata e allegare la fotocopia di un documento di identità personale del delegante.
Tempi di rilascio
Consegna differita (di norma 6/8 giorni).
Costo e modalità di pagamento
ll rilascio della copia integrale dell'atto di nascita è esente da spese.

Per ulteriori informazioni: Comune di Sona - Servizi Demografici - Piazza Roma, 1 - 37060 Sona - Tel. 0456091270 - 230 mail: sona.vr@cert.ip-veneto.net

[aggiornamento marzo 2021]

Giovedi 04 Aprile 2024