PASSAPORTO

Passaporto per adulti e minori - Dichiarazione di accompagnamento per minori di 14 anni che viaggiano all'estero NON accompagnati dai genitori

Data di pubblicazione:
16 Febbraio 2024
PASSAPORTO

Il passaporto ordinario, documento valido per l'espatrio, è valido per tutti i paesi i cui governi sono riconosciuti da quello Italiano, e può essere ottenuto da tutti i cittadini della Repubblica. Ha validità decennale viene rilasciato dalle Questure e, all'estero, dalle rappresentanze diplomatiche e consolari.
A partire dal 26 giugno 2012, i minori che vogliano intraprendere un viaggio in uno dei Paesi in cui non viene accettata la Carta d'Identità devono avere il proprio passaporto e non possono pertanto essere iscritti sul passaporto dei genitori.
Si ribadisce che il Comune NON rilascia alcun passaporto, ma opera da intermediario, in quanto riceve e spedisce la documentazione per la richiesta del passaporto per i minori di anni 12.

Al fine di ridurre i tempi di attesa agli sportelli della Questura di Verona per presentare le pratiche di passaporto è necessario prenotarsi via web.

Il sistema di prenotazione è accessibile tramite:

Richiedere il passaporto per un minore

Nel caso venga richiesto il passaporto per una persona minore degli anni 18, l'istanza deve essere firmata dagli esercenti la potestà genitoriale e/o tutoria, allegando le fotocopie dei rispettivi documenti d'identificazione. E' necessario il nullaosta del giudice tutelare in mancanza dell'assenso di uno dei genitori. 
Anche il minore di anni 14 può ottenere il passaporto purché viaggi accompagnato: le generalità degli accompagnatori (es. genitori, nonni etc.) dovranno essere indicate per esteso nel campo ANNOTAZIONI ed in tal caso saranno trascritte sul passaporto, oppure i genitori potranno indicare con apposita dichiarazione, redatta in carta libera e sottoscritta da entrambi, eventuali altri accompagnatori. Tale dichiarazione sulla quale verrà posto il visto da parte dell'Ufficio Passaporti sarà parte integrante del passaporto sino a quando il minore non compirà il 14° anno d'età. Allegare certificato di nascita del minore.
Passaporto per minori: visualizza ulteriori dettagli

Come si ottiene
La documentazione da presentare agli Uffici della Questura è la seguente:

  • due fotografie formato tessera identiche e recenti, di cui una legalizzata (tale operazione può essere effettuata presso l'ufficio passaporti al momento della presentazione della domanda ma è necessaria la presenza dell'interessato); 
    • N.B. Le fotografie devono essere su sfondo bianco, senza occhiali, con le orecchie scoperte e senza orecchini voluminosi, con espressione non sorridente, recenti, formato cm 4,00 x 4,00.
  • un documento di riconoscimento valido;
  • un contrassegno telematico da € 73,50 acquistabile come sempre nelle rivendite di valori bollati.
  • La ricevuta di pagamento con c/c di € 42,50 per il passaporto ordinario. Il versamento a nome del minore va effettuato esclusivamente mediante bollettino di conto corrente n. 67422808 intestato a: Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del tesoro. La causale è: "importo per il rilascio del passaporto elettronico". Vi consigliamo di utilizzare i bollettini pre-compilati distribuiti dagli uffici postali.
    Ricordiamo infine di portare con sé anche la stampa della ricevuta che viene inviata dal sistema dopo la registrazione al sito Agenda passaporto
  • se si hanno figli minori è necessario l'assenso del coniuge e la sottoscrizione di appositi moduli integrativi;
  • eventuale passaporto scaduto.

Per gli U.S.A.

Per maggiori informazioni:
Visualizza la pagina dedicata sul sito della Polizia di Stato 

Ufficio Anagrafe di Sona – tel. +390456091230 - 270
Ufficio Anagrafe di Lugagnano tel. +39045514367 

Questura di Verona - tel. 0458090411 
Lungadige Antonio Galtarossa, 11 - 37133 VERONA
Email: urp.vr@poliziadistato.it


Dichiarazione di accompagnamento per minori di 14 anni che viaggiano all'estero NON accompagnati dai genitori

I genitori o chi esercita la responsabilità tutoria di minori ITALIANI di età inferiore a 14 anni che viaggino non accompagnati da almeno uno di loro e che intendono concedere l'autorizzazione ad una persona fisica o ad una società di trasporto (es:compagnia aerea o di navigazione) devono sottoscrivere la dichiarazione di accompagnamento che resterà agli atti della Questura.
L'autorizzazione dovrà essere richiesta on line alla Questura di Verona tramite il portale Passaporto per minori.
Le richieste dovranno pervenire all'Ufficio Passaporti della Questura di Verona almeno 15 giorni prima della partenza prevista.
Quando il documento sarà pronto, l'utente verrà avvisato dal sistema tramite email per il successivo ritiro, e proprio in tale circostanza il soggetto dovrà presentarsi allo sportello con il modello di richiesta stampato e firmato da ambedue i genitori. Al modulo di richiesta andranno allegate:

documento di identità fronte - retro del minore
documento di identità fronte - retro dei entrambi i genitori
documento di identità fronte - retro dell'accompagnatore-degli accompagnatori
La Questura fa presente che poiché la L.1185/1967 sui passaporti fa espresso riferimento ai "cittadini", la dichiarazione di accompagnamento è applicabile ai soli minori italiani e solo quando viaggino fuori dei confini nazionali (ovvero, in caso di residenza all'estero, i confini del Paese di residenza) con persona diversa dall'esercente la responsabilità genitoriale o tutoria.
Ciò significa che:

Non può essere rilasciata per viaggi sul territorio nazionale (ad esempio da Roma a Milano), cosa che invece alcune compagnie aeree continuano erroneamente a richiedere a causa di loro regolamenti interni
Non è necessaria se si viaggia con gli esercenti la responsabilità genitoriale (madre o padre) o tutoria. Va precisato che ciò è indipendente dal fatto che il/i nome/i dei suddetti siano riportati alla pagina 5 del passaporto del minore di 14 anni, ma in tal caso al controllo di frontiera sarà necessario dimostrare di essere l'esercente la responsabilità genitoriale o tutoria (ad esempio con atto di nascita, stato di famiglia, sentenza etc.)
Ferma la necessità che sia indicato almeno un accompagnatore, è lasciata alla valutazione dei richiedenti di fornire il nominativo di due accompagnatori, i quali saranno tra loro alternativi.
La validità della dichiarazione è circoscritta ad un viaggio (da intendersi come andata e/o ritorno) fuori dal Paese di residenza del minore di 14 anni, con destinazione determinata, tranne casi eccezionali che saranno valutati dall'ufficio che emette la dichiarazione.
In particolare:

il termine massimo di validità della dichiarazione - entro cui devono essere ricomprese la data di partenza e la data di rientro - è di 6 mesi, salva la possibilità per l'ufficio competente di accordare un periodo più ampio in caso di motivata richiesta (es. affidamento del minore a istituto di cura o di formazione)
la validità della dichiarazione non può comunque oltrepassare la data di scadenza del passaporto del minore
nel caso di viaggi che prevedono l'attraversamento di diversi Stati, spetta agli esercenti la responsabilità genitoriale o tutoria valutare - sulla base delle modalità del viaggio stesso - se indicare solo il Paese di destinazione finale o tutti i singoli Paesi visitati.
Consulta la Circolare della Questura di Verona del 22 giugno 2018 in allegato a fondo pagina.

Ulteriori informazioni per i Minori che viaggiano nell'Unione Europea (clicca qui).


[Dati aggiornati al 16-02-2024]

Ultimo aggiornamento

Venerdi 16 Febbraio 2024