DOMICILIARITA' 2.0

Progetto per promuovere e favorire la permanenza in casa degli anziani fragili e non autosufficienti.

Data di pubblicazione:
16 Febbraio 2023
DOMICILIARITA' 2.0

Il Comune di Sona ha scelto di aderire al Progetto Domiciliarità 2.0 proposto dall’Azienda ULSS 9 Scaligera perché crede che la domiciliarità delle persone fragili e delle loro famiglie sia un valore, un bene prezioso da difendere e sostenere.
Il Progetto intende promuovere, sostenere e favorire la permanenza in casa degli anziani che si trovano in condizioni di fragilità e non autosufficienza.
La nostra “domus” non è data solo dalle mura e spazi che abitiamo, ma appartiene a un contesto significativo, fatto di strade, negozi, vicini, amici e conoscenti, che sono veri punti di riferimento nel vissuto quotidiano. Ciò vale anche per le persone anziane, per le quali la casa è spesso anche un luogo di cura e assistenza, dove vivere la malattia e la fragilità diventa meno doloroso, perché circondati dal tutte quelle cose e persone che fanno stare bene.
Tutti i Comuni aderenti hanno adottato un proprio Piano Comunale della Domiciliarità con i servizi e le risorse messi a disposizione dei cittadini per essere aiutati a vivere nella propria casa.
Il Progetto si prefigge di coinvolgere anche le comunità, per renderle più attente e accoglienti verso gli anziani, i loro bisogni e difficoltà.


Il piano comunale della domiciliarità di Sona prevede i seguenti servizi:

SAD (Servizi di Assistenza Domiciliare)
L’assistenza domiciliare ha l’obiettivo di mantenere e rafforzare le autonomie residue della persona non autosufficiente o parzialmente autosufficiente e sostenere la rete familiare che se ne prende cura. Il Servizio è fornito da OSS (Operatori Socio Sanitari) e si occupa di: cura e supervisione dell'igiene personale, mobilizzazione di pazienti allettati, addestramento all'utilizzo di ausili, supervisione dell'igiene ambientale, accompagnamenti sanitari e socializzazione, segretariato sociale. Il Servizio collabora con l’Assistenza Domiciliare Integrata dell’ULSS 9 (medici, infermieri, specialisti, ecc.).

Pasti a domicilio
Il servizio è pensato per offrire agli anziani che vivono soli un’alimentazione regolare, sana e adeguata alle loro necessità. Alimentarsi è un bisogno primario, tuttavia molti anziani in condizioni di fragilità e soli mangiano poco e male. Il servizio prevede il ritiro presso i centri cottura e la consegna di pasti già pronti al domicilio dell’anziano.

Scopri di più sul Progetto Domiciliarità 2.0 e sui Comuni aderenti sul sito dell’ULSS 9 Scaligera.

PROPONITI COME VOLONTARIO

1) Per servizi di Assistenza Domiciliare clicca QUI

2) Per Servizi - Pasti a domicilio clicca QUI

 

Ultimo aggiornamento

Giovedi 08 Agosto 2024