SERVIZI DI ASSISTENZA DOMICILIARE

...

Assistenza domiciliare; Telesoccorso

Assistenza domiciliare

Il servizio di Assistenza domiciliare è svolto presso l’abitazione della persona che si trova in condizione di bisogno ed è finalizzato a favorire la permanenza della stessa nel proprio domicilio.
Il servizio è rivolto a persone anziane e/o inabili, a persone o nuclei familiari in temporanea o permanente grave limitazione dell’autonomia personale e a nuclei familiari con al loro interno minori in difficoltà.
Priorità di accesso al servizio viene data in caso di:

  • insufficienza reddituale per il soddisfacimento delle esigenze di vita primarie
  • insufficienza della rete sociale di riferimento della persona
  • gravità dello stato di bisogno assistenziale
  • disabilità
  • provvedimenti dell’autorità giudiziaria.

Cosa prevede
Un “progetto di cura a domicilio” tramite alcune prestazioni, concordando con l’Assistente Sociale il piano di assistenza individuale.
Da chi è svolto
Il Comune di Sona ha appaltato il servizio a Cooperativa sociale Codess che lo svolge tramite personale qualificato.
Quanto costa
Da gennaio 2016 la Giunta ha approvato tariffe da versare al Comune di Sona, per singolo accesso al domicilio, con agevolazioni in base all’ISEE:

ISEE SERVIZI SOCIO SANITARI               TARIFFA PER SINGOLO ACCESSO
Da zero a 7.500,00 €:                                                 Esente
Da 7.501,01 € a 10.000,00 €:                                       5,00 €
Da 10.000,01 € a 13.000,00 €:                                     7,00 €
Da 13.000,01 € a 16.000,00 €:                                     9,00 €
Da 16.000,01 € a 19.000,00 €:                                    11,00 €
Da 19.000,01 € a 21.000,00 €                                     13,00 €
Da 21.000,01 € a 25.000,00 €:                                    15,00 €
Da 25.000,01 € in poi:                                               17,00 €

Se non si presenta l'ISEE si paga la tariffa di € 17,00 a prestazione.
Dal 4° accesso: riduzione tariffa del 50% per tutti.
La tariffa è dovuta anche nel caso in cui l’utente non benefici della prestazione prevista per assenza dall’abitazione non comunicata anticipatamente al numero di telefono 045 6090198 o non apra la porta all’operatore.

Cosa offre

  • interventi a domicilio dal lunedì al venerdì (sabato e domenica per gravi necessità) in base al piano di assistenza individuale
  • integrazione del servizio con medico di base, distretto, infermieri ecc.
  • monitoraggio del progetto assistenziale in collaborazione con  famiglie e Assistente sociale

Per disdire, sospendere o per qualsiasi altra comunicazione riguardante il servizio è necessario avvisare preventivamente i Servizi Sociali al numero di telefono +390456090198 (lasciare un messaggio in segreteria telefonica).

Si avverte che in caso di ricovero o assenza dal domicilio per un periodo prolungato maggiore di 30 giorni il servizio cesserà e occorrerà ricontattare l’Assistente sociale per verificare la possibilità di beneficiare nuovamente del servizio.

Referente Servizio Assistenza domiciliare del Comune di Sona – ULSS 9: Assistente Sociale dott.ssa Michela Ciurletti – Riceve su appuntamento a Sona in Piazza Vittoria 9/D - 2° piano - Edificio Ex Canonica - Entrata sul Retro, anche mediante Ascensore -  Tel.+390456090198


Telesoccorso

Il telesoccorso è un servizio che assicura alle persone anziane la continua assistenza giornaliera fornita da persone specializzate nella gestione degli interventi sanitari urgenti.
Tale servizio fornisce una risposta alle richieste di aiuto provenienti dai propri utenti e, grazie allo strumento delle telefonate, rappresenta un efficace sostegno di carattere psicologico e sociale.
Il servizio di telesoccorso si rivolge agli anziani che versano in condizioni di salute precarie, ai disabili ed ai malati cronici, ma anche a tutti coloro che vivono da soli e che nei casi di emergenza non possono ricevere aiuto.
Il servizio di telesoccorso utilizza un dispositivo elettronico dotato di combinatore telefonico che viene fornito agli utenti, i quali sono tenuti a portarlo sempre con sé.
Attraverso questo dispositivo l’utente, in caso di necessità o di malore fisico, può inviare la sua richiesta di aiuto premendo un apposito pulsante. Tale segnale, attraverso la rete telefonica, viene smistato ad una centrale operativa in funzione ogni giorno. Gli operatori della centrale ricevono il segnale di emergenza, provvedono ad individuare la sua provenienza e a contattare l’utente al fine di accertare il motivo della chiamata e adottare i provvedimenti opportuni. Se non si riesce a contattare l’utente, gli operatori provvedono ad avvertire i familiari o il personale del servizio sociale di riferimento predisposto dal Comune. Nel contempo, provvedono ad informare una rete di pronto intervento che sarà in grado di raggiungere l’utente in tempo utile e di intervenire nel modo più opportuno.

Per usufruire del servizio di telesoccorso bisogna presentare richiesta su apposita documentazione fornita dal servizio sociale. Il costo del servizio di telesoccorso è gratuito.

Ulteriori informazioni possono essere reperite presso il Servizio Socio Educativo:
Piazza della Vittoria, 9/D - 37060 - Sona - 2° piano - Edificio Ex Canonica - Entrata sul Retro, anche mediante Ascensore - Tel. +390456090198.