Comunicati Stampa Anno 2017

...

Consulta i Comunicati Stampa del Comune di Sona

27 dicembre - A fine anno ripartiti i contributi per le Associazioni del Comune. L’Assessore Gianmichele Bianco: “serve dare spazi, strumenti e risorse, anche economiche, per permettere di amplificare le azioni amministrative. Senza volontariato siamo tutti più poveri. Noi siamo e saremo sempre con chi lavora per il bene comune”.

15 dicembre - "L’azienda ANCAP è sinonimo di porcellana d’eccellenza. Questa importante realtà – afferma con soddisfazione l’assessore Catalano - come già fatto da Leaderform, ha aperto il 1 dicembre 2017  le sue porte al progetto Imprese In Rete del Comune di Sona e agli imprenditori locali che vi hanno aderito".

29 novembre - Premiate le eccellenze scolastiche del Comune di Sona. L’Assessore alla Scuola Antonella Dal Forno: “trentasei persone hanno ottenuto il massimo dei voti, ventisei nella Secondaria di I° e dieci nella secondaria di II°, testimonianza di una realtà positiva che esiste, di cui vogliamo prender coscienza”.

15 novembre - In rifacimento la rotatoria d’ingresso a Lugagnano per chi proviene da Verona. Il Sindaco Gianluigi Mazzi: “Lavori necessari per creare sicurezza e decoro alla porta principale di accesso al nostro Comune. I nostri paesi meritano di essere valorizzati e migliorati per permetterci di viverli al meglio”.

15 novembre - Un angolo di cultura in biblioteca a Sona con decine di riviste e quotidiani. L’Assessore alla Cultura Gianmichele Bianco: “un luogo e un momento per entrare nei tesori del mondo passando dalla nostra biblioteca. Sono soldi ben investiti: sedici centesimi all’anno per abitante del nostro Comune per aprire un universo”.

5 novembre - La libreria "Giunti al Punto" della Grande Mela di Lugagnano ha raccolto migliaia di libri che saranno distribuiti alle scuole del territorio. L’Assessore Cultura Gianmichele Bianco: “Uomini e donne di ogni Paese d’Europa che credono nel valore della lettura e della cultura, per far crescere il mondo in cui viviamo, lasciando dediche nella loro lingua: la cultura non ha confini”.

2 novembre - Dal 7 novembre Sona rilascerà le nuove Carte di Identità Elettroniche (CIE). Il Sindaco Gianluigi Mazzi: “Un balzo verso il futuro e verso il mondo. Con il rilascio della CIE ci sarà anche la dichiarazione per la donazione di tessuti ed organi: un segno assoluto di umanità di cui essere orgogliosi come Paese”.

20 ottobre - Mercoledì 25 ottobre alle 20,30 presso la Sala del Consiglio del Comune di Sona interverrà la prof.ssa Augusta Celada. L’Assessore alla Scuola Antonella Dal Forno: “Questo è il tema caldo con cui le ragazze ed i ragazzi della classe Terza della scuola Secondaria di I° si devono cimentare in questi mesi in vista della scelta da operare entro gennaio”.

20 ottobre - Il 26 ottobre alle ore 21 presso il Teatro parrocchiale di Sona inizia la serie di incontri “Palla lunga e pedalare … a teatro”. L’Assessore alla Cultura Gianmichele Bianco: “Raccontiamo i valori della vita con ospiti sportivi di assoluto livello nazionale ed internazionale. Valori che servono a tutti noi ogni giorno in ogni sfida che abbiamo di fronte”.

19 ottobre - Da venerdì 3 novembre a sabato 2 dicembre presso la biblioteca di Sona e la sala lettura di Lugagnano saranno organizzate letture animate con laboratori per i bambini dai 3 ai 6 anni o dai 6 ai 9 anni. L’Assessore alla Cultura Gianmichele Bianco: “Sedici incontri che permetteranno ai bambini di ascoltare storie da lettori professionisti. Appuntamento irrinunciabile per essere vicini ai più piccini e ai loro genitori, nel difficile compito di educare e di crescere”.

7 ottobre - Per il 2017/18 uno straordinario boom di iscrizioni per gli insegnamenti del primo semestre con quasi 400 studenti. L’Assessore alla Cultura Gianmichele Bianco: “In totale il 15% in più di stu-denti dell’anno accademico 2016/17, e 35 corsi che partiranno. L’Università di Sona è sempre più Popolare”.

25 settembre - Da lunedì 25 settembre si inizierà un radicale intervento alla centrale termica degli impianti sportivi di via Barlottini di Lugagnano. L'intervento nel complessivo avrà un costo superio-re ai 26.000 euro. Il Sindaco Gianluigi Mazzi: “Chiedo e ringrazio della collaborazione tutti gli atleti. Là giocano centinaia di bambini e ragazzini, per cui dare senso di ospitalità e di modernità.”

24 settembre - Un percorso di altissimo livello culturale quello che Sona propone per il 2017-18. L’Assessore Bianco e il Consigliere Bellotti: “In totale quasi trenta eventi di cui quindici teatrali, cinque musicali, quattro culturali e cinque concerti del Corpo Bandistico di Sona. Seguiteci sopra il “Tappeto rosso”, perché tutti ce lo meritiamo”.

18 settembre - Nel 2016 il Comune di Sona è tra le eccellenze italiane per i pagamenti tra le Pubbliche Amministrazioni. Il Sindaco Gianluigi Mazzi: “Il Comune di Sona risulta 5° a livello provinciale, 18° nella Regione e 118° italiano per i pagamenti delle fatture. Frutto di efficienza lavorativa, di organizzazione e di fiducia verso gli uffici con i quali abbiamo effettuato scelte coraggiose”.

15 settembre - Un convegno per parlare di lavoro e giovani con formatori e imprenditori. Gli Assessori Ca-talano e Dal Forno: “Quali sono le scelte migliori per il loro futuro? Quale potrà essere l’impiego del domani dove potere esprimere la propria personalità, le proprie competenze, le proprie passioni? Venite e lo scoprirete”.
     
27 agosto - Nuovo polo scolastico di Lugagnano e sicurezza dei bambini: si ridisegna viabilità e parcheggio at-torno alle nuove scuole elementari. Il Sindaco Gianluigi Mazzi: “Investiamo in sicurezza per i bam-bini e per tutti coloro che li accompagnano, perché questo viene prima di ogni altra cosa”.

16 agosto - Venticinque associazioni del Comune di Sona stanno per ricevere l’acconto dei contributi per lo svolgimento della loro attività. L’Assessore alle Associazioni Grammichele Bianco: “si tratta di dare il massimo valore possibile a chi opera tutti i giorni per completare servizi che il Comune non riesce a fare. Grazie a tutti i volontari, senza di loro saremmo tutti più poveri di servizi.”

16 agosto - A circa due anni dall’avvio, il Comune di Sona ha nel bookcrossing un fiore all’occhiello con più di tremila libri in giro e decine di luoghi di prestito e, ora, apre un punto presso un Parco Giochi. L’Assessore alla Cultura Grammichele Bianco: “Mi piace pensare che mamme, papà, nonni e bambini che frequentano un Parco Giochi possano passare un po’ di tempo con un libro della Biblioteca.”

8 agosto - Dopo l’ennesimo episodio di violenza sui Social, il Sindaco Gianluigi Mazzi ha preso carta e penna per scrivere una lettera aperta a tutti i cittadini che usano Facebook e co. “Notizie false che ingenerano violenze verbali inaudite. Come Amministratori siamo sempre a disposizione per confermare o smentire qualsiasi informazione o notizia”.

22 luglio - Da fine luglio la Biblioteca di Sona raccoglie i libri usati scolastici per donarli a chi ne ha bisogno. Unica condizione che siano in buono stato. Gianmichele Bianco, Assessore alla Cultura: “Tutti possono prelevare quei libri, le uniche accortezze sono che servano allo scopo di aiutare chi è in difficoltà e se ne prendano in un numero non superiore a cinque. Studenti, il domani vi aspetta.”

19 luglio - Il Comune di Sona è stato premiato come Comune Riciclone per la gestione dei rifiuti del 2016. E’ al 4° posto provinciale tra i comuni con più di 10 mila abitanti, al 28° regionale e al 328° nazionale. Il Sindaco Gianluigi Mazzi: “Siamo orgogliosi di contribuire a rendere migliore l'ambiente in cui viviamo, e il tutto riducendo i costi dei rifiuti del 20% in 4 anni”.

12 luglio - Da giugno 2017 è attivo sul sito istituzionale del Comune di Sona il nuovo portale “LavoroQui”, un progetto online che è volto alla facilitazione dell'incontro tra la domanda e l'offerta di lavoro nel Comune di Sona e in quelli limitrofi. Il Sindaco Gianluigi Mazzi: “Il nuovo portale è inquadrato in un'ottica di prossimità, centrato in una prospettiva di vicinanza casa-lavoro”.

10 luglio - Il 13 luglio alle 20:45 nella piazzola all'esterno della Sala Consiliare di Sona, in Piazza della Vittoria, sarà di scena l’emozionante spettacolo teatrale “Ghiaccio”, la leggendaria spedizione di Shackleton al Polo Sud. Ingresso a pagamento.

3 luglio - Domenica 9 luglio, al parco "Franco Conti" di Lugagnano, diventa protagonista la musica con Movie Project e le più belle colonne sonore del cinema: un concerto a cura di Drum Factor e promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Sona.

27 giugno - Sabato 1 Luglio 2017, alle ore 21 a San Giorgio in Salici al campo sportivo parrocchiale, avrà luogo lo spettacolo “Camera a Ore” interpretato dalla compagnia teatrale “Teatro dell'Attorchio”: un'esilarante commedia in dialetto veronese scritta da Elisabetta Squarcina e diretta da Ermanno Regattieri.

23 giugno - Il 14 giugno 2017 la Biblioteca di Sona è stata la location di “Library Session”, un emozionante spettacolo ideato da Danny Rambaldo, direttore del progetto, con il ballerino Sebastiano Gani Gal-li. “L'atmosfera insolita e speciale della biblioteca di Sona è stata fondamentale per la riuscita dell'esibizione” ha di-chiarato l'ideatore del filmato Danny Rambaldo.

21 giugno - Sgravi fiscali alle famiglie in difficoltà attraverso il baratto. Approvato lo scorso maggio dalla giunta comunale il nuovo progetto per le famiglie che hanno fatto richiesta di “barattare” il mancato pagamento della tassa sui rifiuti (per documentato impedimento) con un monte ore nella cura del verde pubblico.

21 giugno - Entro fine luglio 2017 in quattro parchi delle frazioni del Comune di Sona verranno installate quattro casette per il book-crossing. L’Assessore alla Cultura Gianmichele Bianco: “I libri vanno al parco, per farsi leggere da tutti, soprattutto dai bambini. A Sona viviamo in una biblioteca sempre aperta.”

15 giugno - Entro l'autunno del 2017, il Comune di Sona porterà tra le vie delle sue quattro frazioni nuovi impianti luminosi, introducendo una nuova tecnologia di luce: più di 180 lampioni, vecchi ed obsoleti, verranno sostituiti con impianti a LED di nuova generazione, riducendo costi, inquinamento e favorendo l'innova-zione, oltre che la sicurezza dei cittadini.

10 giugno - Il 23 Giugno 2017 alle ore 21:00 a Bussolengo si terrà il Concerto che vedrà la collaborazione tra le bande di Bussolengo e Sona. Gli Assessori alla Cultura dei due Comuni Katia Facci e Gianmichele Bian-co: “la passione per la cultura e la musica è un collante vero che va oltre i confini amministrativi dei territori”.

6 giugno - A Sona, in provincia di Verona, torna il Sona Food and Wine Festival, festival del gusto e dell’intrattenimento con un’anima social. Il Sindaco Mazzi: “Attendiamo 25 mila persone, almeno un terzo di turisti stranieri”. Torna la “bistecca dell’amicizia” e tra le novità spicca il “risotto al tartufo della Lessinia e Monte Veronese”. Presenti tutte le cantine della zona.

3 giugno - Un ricchissimo panorama di eventi culturali aspetta le comunità di Sona, Lugagnano, San Giorgio e Palazzolo a partire dal 13 giugno e fino all’11 settembre. L’Assessore Bianco e il Consigliere Bellotti: “eventi frutto di lavoro e passione per il proprio territorio. Venite a vederci. L’estate sarà più bella assieme.”
     
19 maggio - “Avventure al museo”. Una serata di giochi e divertimento a tema preistorico per i bambini: questa è l’idea che è stata lanciata dai ragazzi del progetto Edy del Comune di Sona e che sabato 13 maggio si è concretizzata all’interno e all’esterno degli spazi della biblioteca. L’Assessore alla Cultura Gianmichele Bianco e l’Assessore alle Politiche Giovanili Simone Caltagirone: “Valorizziamo gli spazi e le iniziative culturali con i giovani del comune. Ecco i frutti fantastici!”

16 maggio - Al via le pratiche per effettuare lo studio di fattibilità per l’Unione di Comuni tra Bussolengo, Castelnuovo del Garda, Pastrengo, Pescantina, Sona e Valeggio sul Mincio. Il Sindaco Gianluigi Mazzi: “Si parla di unione di servizi per renderli più efficienti. La soluzione è quella di aiutarci, condividendo servizi. Non farebbero così anche i privati? E la Regione Veneto ci incoraggia.”

16 maggio - Venerdì 26 maggio in Sala del Consiglio, doppio appuntamento per i ragazzi delle scuole medie del co-mune di Sona: dalle ore 20.00 i rappresentanti del Consiglio Comunale Ragazzi e Ragazze incontreranno l'Amministrazione Comunale, mentre dalle 21 verranno assegnate le borse di studio per il premio “Mis-sione segreta: guida sicura!” ai ragazzi delle classi seconde di entrambi gli istituti.

14 marzo - “Con una spesa di circa 40 mila euro – dichiara il Sindaco Gianluigi Mazzi – si sono rinnovati gli arredi di tante scuole del Comune.” Quarantacinque banchi, 200 sedie, 4 cattedre, 150 griglie sottobanco, 30 armadi, e tanto altro per vivere bene quel fantastico periodo della vita che fa crescere nella conoscenza i nostri ragazzi

14 marzo - Febbraio e Marzo ricchi di incontri formativi per gli agricoltori

11 marzo - Il 4 Aprile iniziano due cicli di serate gratuite per i papà con figli in età 0-6 anni e 7-14 anni. Commenta l’Assessore alla Famiglia Antonella Dal Forno: "una cosa resta certa: il papà, all’interno della famiglia, svolge un importante e peculiare ruolo educativo che non può essere assolto da nessun altro"

9 marzo - Odori presso discarica Siberie: iniziati i lavori di predisposizione del cantiere per la costruzione dei pozzi per l'estrazione del biogas. Il Sindaco Gianluigi Mazzi: “Per ritornare alla normalità serve il massimo supporto di tutti, affinché gli amministratori abbiano indicazioni precise, soprattutto da chi abita vicino. Faremo tutto il possibile”.

20 febbraio - Il 24 febbraio è la giornata di educazione allo spreco energetico “M’illumino di Meno congiuntamente portato avanti dalle educatrici comunali per conto dell'Assessorato alla Scuola, dal CCRR e dai giovani aderenti al progetto Edy. L’Assessore alla Scuola Antonella Dal Forno: “un'occasione per discutere insieme di tematiche che sembrano più lontane di quanto in realtà siano”.
     
17 febbraio - Il progetto Sona Guida Sicura è ora aperto a tutti. Formazione ad uno stile di guida sicura, anche tramite sessioni pratiche con piloti istruttori professionisti, su patrocinio degli Assessorati alla Cultura e alle Politiche Giovanili e con il coordinamento dell’Associazione Cavalier Romani, la partecipazione dell’Associazione Verona Strada Sicura e del SOS Sona

15 febbraio - Il 21 febbraio il primo incontro sulla biodiversità e sostenibilità ambientale. L’Assessore alla Cultura Gianmichele Bianco: “biologico, biodiversità, certificazioni? Tre incontri, di cui due teorici e un’uscita per comprendere senza giri di parole questi concetti. La salute sta a cuore a tutti”. L’Assessore alle Attività produttive Elena Catalano: “Siamo vicini ai nostri agricoltori per una produzione sostenibile attenta alla salute”

12 febbraio - Nel 2014, grazie al 5 per mille, ben 50 mila euro donati da duemila contribuenti sono andati ad otto Associazioni del territorio. L’Assessore alle Associazioni Gianmichele Bianco e l’Assessore alle Attività Produttive Elena Catalano: “Basta veramente poco per destinare parte delle nostre tasse al nostro territorio senza spendere un centesimo in più!”

4 febbraio - Il Personale del Comune di Sona cerca ancor più efficienza, con premio. Il Sindaco Gianluigi Mazzi: “Con i piani di razionalizzazione della spesa conseguiremo risparmi certi e quantificabili. Un beneficio per tutti i cittadini, e un beneficio per il personale, perché potrà avere in parte una ricaduta per la propria incentivazione”

19 gennaio - A Sona il 27 gennaio tre eventi pensati ed organizzati dai giovani per la giornata della Memoria mentre sulla facciata del Municipio saranno proiettate per tutta la sera immagini e filmati sulla Shoah. Gli Assessori alla Cultura Bianco e alle Politiche Giovanili Caltagirone: “C’è sempre un solo modo per affrontare la Memoria dell’Olocausto: ogni anno bisogna rilanciarla, alzando sempre il livello degli eventi per non sbiadirne l’immenso ricordo”

17 gennaio - Il progetto #sonaprofontedelcampo si amplia a Castelnuovo D.G., Sommacampagna e Povegliano Veronese diventando #soliadrietàprofontedelcampo. L’Assessore alle Associazioni di Sona Gianmichele Bianco: “L’evento triste del terremoto ha determinato in tutti noi uno scatto di solidarietà con iniziative che si sono susseguite fin da subito: ora quattro Comuni si uniscono per dare ancor più vigore agli aiuti”.

17 gennaio - Dal gennaio 2017 sono entrate in vigore modifiche alle normative per il trasporto dei bambini. Il Vice Sindaco con delega alla Polizia Locale Simone Caltagirone: “Serve conoscere le norme, serve responsabilità e servono sicuramente le sanzioni: non si salvano le vite dei bambini se non siamo responsabili mettendo in atto azioni del codice della strada. Noi ci siamo”

16 gennaio - Dal 25 gennaio inizia un percorso di tre incontri gratuiti e aperti a tutti sull’invecchiamento tenuto dalle psicologhe Barbara Vischio e Silvia Granuzzo. Gli Assessori Bianco e Caltagirone: “Invecchiare vuol dire vivere un’età diversa con attenzioni ma anche con opportunità, non solo per sé stessi ma anche per i familiari”

8 gennaio - A fine anno ripartiti i contributi per le Associazioni del Comune. L’Assessore Gianmichele Bianco: “Passo fondamentale per aiutare chi opera per la Comunità offrendo il proprio tempo e il proprio lavoro. Impossibile raggiungere tanti risultati senza di loro.”

4 gennaio - “Scuole sicure” non è solo uno slogan, ma un vero e proprio imperativo per l’Amministrazione di Sona. Il Sindaco Gianluigi Mazzi: “A partire dal 28 dicembre scorso abbiamo iniziato ad effettuare dei lavori di manutenzione di alcuni solai afferenti gli edifici scolastici. Dobbiamo essere sempre vigili e fare tutto quanto è possibile per i nostri ragazzi”.

4 gennaio - Il Sindaco Gianluigi Mazzi: “Ci alleiamo con i cittadini per trovare il modo assieme per combatterli. Stiamo conducendo incontri per capire la forma migliore. Tutti assieme faremo più e meglio!”

4 gennaio - Il 13 gennaio alle 20,30 in Sala del Consiglio a Sona si terrà una serata aperta a tutti in cui verranno affrontati temi sui pericoli della strada con Polizia stradale, Suem 118, Vigili del fuoco. L’Assessore Gianmichele Bianco: “Un momento particolarmente intenso. La serata è rivolta a tutti, ma soprattutto ai genitori e ai giovani neopatentati del Comune di Sona. Meglio essere formati alla guida che trovarci per caso coinvolti in situazioni di pericolo”.

4 gennaio - Interventi sulla viabilità. L’Assessore Gianfranco Dalla Valentina: “Sono iniziati tantissimi lavori: siamo vicini alla Cittadinanza, alla quale chiediamo di essere, se possibile, vicina a noi, portando un po' di pazienza. Solo se si lavorerà tutti assieme potremmo avere paesi migliori e più sicuri per tutti”.

4 gennaio - Si rinnovano le convenzioni con Fevoss e Gruppo A.Mi.Co per il trasporto di persone in difficoltà. Il vice sindaco Caltagirone: “Un risultato importante per il sociale”