SERVIZI PER I GIOVANI

...

Servizio Civile Nazionale; Aule Studio; Giovani GCard; Campus Estivi; Progetti

Servizio Civile Nazionale

La legge 64 del 6 marzo 2001, ha istituito il Servizio Civile Nazionale, che prevede la possibilità, per i giovani dai 18 ai 28 anni, di svolgere 12 mesi a servizio della comunità, realizzando in tal modo il principio di solidarietà sociale previsto nella nostra Costituzione e contribuendo anche alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani volontari che vi partecipano.
Possono partecipare tutti i cittadini italiani (ragazze e ragazzi) che al momento di presentare la domanda hanno compiuto i 18 e non superato i 28 anni alla data di presentazione della domanda.
La durata del servizio è pari a 12 mesi.
L'impegno orario può variare, a seconda dei progetti, dalle 30 alle 36 ore settimanali oppure essere articolato con un monte ore annuo non inferiore alle 1400 ore complessive.
I volontari in Servizio Civile ricevono un trattamento economico, che in caso di progetti svolti all'estero, in aggiunta al compenso mensile, prevede un'ulteriore indennità giornaliera per tutto il periodo di effettiva permanenza all'estero.
E' previsto che il Governo determini crediti formativi per i cittadini che prestino il Servizio Civile; inoltre anche le singole Università possono riconoscere crediti formativi, per il conseguimento di titoli di studio, per attività formative prestate nel corso del servizio civile rilevanti per il curriculum degli studi.

Le aree d'impiego nelle quali è possibile prestare il Servizio Civile Nazionale sono:

  • assistenza;
  • ambiente e protezione civile;
  • patrimonio artistico e culturale;
  • educazione e promozione culturale
  • servizio all'estero.

All'interno dei progetti devono essere previsti e garantiti spazi di formazione generale (sull'educazione civica, i diritti umani, la pace, il dialogo interculturale, etc.) e di formazione specifica (inerente le tematiche proprie dell'Ente e del progetto che il volontario è chiamato a svolgere). Il Comune di Sona aderisce ai progetti presentati dall’Azienda ULSS 9 "Scaligera".

Informazioni e contatti:
Settore Servizi al Cittadino - Piazza Roma, 1 (piano terra - sede comunale) - 37060 - Sona
Tel. +390456091218 - +390456091245 - +390456091207

Servizio civile nazionale: www.serviziocivile.gov.it


Progetto Aule Studio

Il progetto Aule Studio è riservato ai ragazzi che frequentano la scuola superiore.
Presso la Biblioteca di Sona sarà possibile ritrovarsi a studiare il lunedì e il venerdì, dalle ore 15,30 alle 18,00.
Il costo del servizio è di 2 €uro, con pagamento in loco al responsabile del servizio.
Uno sconto particolare è riservato ai possessori di Carta Giovani.
Ulteriori informazioni: Servizio Educativo c/o Comune di Sona – Tel. +390456080155 - e mail: f.faccincani@comune.sona.vr.it - Associazione Cavalier Romani - email: cavromani@libero.it


Giovani GCard

Che cosa è GCard?

Un circuito intercomunale dove i giovani dai 14 ai 27 anni possono partecipare per realizzare progetti ed idee. Una comunità virtuosa dove incontrare altri giovani e costruire attività scaturite da passioni ed interessi comuni.

Cosa offre GCard?

Un officina del fare e di relazioni tra i giovani, per incentivare il dialogo e confronto, sostenendo le idee di quanti partecipano. All’interno del circuito vengono promossi bandi di finanziamento (bando alle ciance), corsi di formazione, promozione e divulgazione di opportunità dedicate ai giovani, progetti con scuole superiori, viaggi, ecc.

Da chi è sostenuto?

Il circuito è un progetto di sistema sostenuto da 13 amministrazioni comunali, le quali attraverso una convenzione si sono messe insieme per realizzare con e per i giovani delle politiche attive, garantendo in questo modo la possibilità di essere protagonisti all’interno della propria realtà territoriale.


Campus Estivi


Progetti