ESPERA, IL MESSAGGIO DI SPERANZA DEI NOSTRI GIOVANI PER LA COMUNITÀ

11 Ottobre 2024
ESPERA, IL MESSAGGIO DI SPERANZA DEI NOSTRI GIOVANI PER LA COMUNITÀ

Un murales per guardare con speranza al futuro, in una Comunità che sappia coinvolgere i giovani e dare loro lo spazio di esprimersi.

Gli autori sono i ragazzi e le ragazze che, questa estate, hanno partecipato al Grest parrocchiale a Palazzolo. Coadiuvati da tre esperti writers, si sono cimentati con l’utilizzo delle bombolette spray e dei graffiti murali per lasciare il proprio messaggio sulla parete sottostante la scuola dell’Infanzia, dove ora campeggia la scritta colorata “ESPERA”, che significa speranza. La proposta elaborata dai giovani, nasce dalla storia raccontata loro dagli animatori del Grest, nella quale si narrava di Espera, un villaggio in cui gli abitanti hanno perso la speranza e due fratelli si prodigano per aiutarli a ritrovarla.
Uno sguardo positivo rivolto al futuro, come hanno dichiarato il consigliere Andrea Miotto e la Vicesindaca e Assessora alle Politiche Giovanili, Monia Cimichella: «È significativo che dei giovani abbiano scelto di lasciare un messaggio di speranza in un luogo dove altri, più giovani di loro, crescono. È la testimonianza che le attività ricreative non solo portano gioia e fanno sentire i nostri ragazzi e ragazze parte della Comunità, ma alimentano una visione più positiva del futuro e dello stare insieme».
I ragazzi della scuola secondaria di primo grado coinvolti sono stati una cinquantina e hanno affiancato animatori e writers, sia nella fase di progettazione che di realizzazione dell’opera. L’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Sona ha sostenuto parte delle spese necessarie per portare a compimento il murales.

Venerdi 11 Ottobre 2024