SONA, NASCE LO SPORTELLO DI ASCOLTO PER ADOLESCENTI E GIOVANI DAI 14 AI 24 ANNI

l'accesso allo sportello di ascolto avverrà, su prenotazione effettuabile telefonicamente chiamando il n. 338 4927372, ogni mercoledì dalle 15 alle 18, a partire da maggio 2024

10 Maggio 2024
SONA, NASCE LO SPORTELLO DI ASCOLTO PER ADOLESCENTI E GIOVANI DAI 14 AI 24 ANNI

Il Comune di Sona inaugura, dal mese di maggio, uno sportello di ascolto e di orientamento per le ragazze e i ragazzi dai 14 anni ai 24 anni.

Lo sportello d'ascolto si configura come uno strumento di prevenzione primaria volto a promuovere il benessere psicologico di adolescenti e giovani adulti: uno spazio riservato, gratuito e facilmente accessibile, all'interno del quale è possibile chiedere e ricevere una consulenza psicologica utile per affrontare le situazioni che si presentano nel vivere quotidiano.
Un servizio di consulenza privo di giudizio, al quale rivolgersi per trovare un interlocutore competente e disponibile, lo psicologo Dott. Francesco Andreolli, in grado di dare una prima forma d'aiuto e di orientamento per trovare risposta ai propri interrogativi, come spiega la Vicesindaca e Assessora alle Politiche giovanili, Monia Cimichella «I ragazzi vanno per prima cosa visti, cosa che non sempre gli adulti hanno voglia di fare. Poi vanno guardati e ascoltati. Pensiamo che un momento di colloquio con una persona competente possa aiutare a superare un momento di ansia, a fare uno scatto in avanti. Quando tutto sembra fermarsi, quando tutto sembra cadere e si vedono più nemici che amici. Vogliamo essere uno dei punti di riferimento che i ragazzi possono trovare sul territorio».
Il progetto va ad arricchire la rete dei servizi presenti sul territorio, attuando interventi di prevenzione tempestivi ed efficaci. La consulenza psicologica breve è uno strumento di intervento psicologico che ha come obiettivo quello di aiutare la persona ad individuare i propri bisogni e le proprie criticità, promuovendo una attivazione della persona per la risoluzione dei problemi. In questo senso, non costituisce un intervento di terapia, e la presa in carico è tarata in funzione degli obiettivi sopra descritti. Nello specifico, il progetto considera lo svolgersi di un percorso di consulenza non superiore a 5 incontri. Ci si può rivolgere allo sportello di ascolto per avere indicazioni e suggerimenti su come affrontare problemi o novità della propria vita, lutti, separazioni, per imparare a gestire lo stress ed i conflitti, per fronteggiare le difficoltà scolastiche e relazionali, etc.
I destinatari del progetto sono ragazze e ragazzi dai 14 ai 24 anni e l'accesso allo sportello di ascolto avverrà, su prenotazione effettuabile telefonicamente chiamando il n. 338 4927372, ogni mercoledì dalle 15 alle 18. Naturalmente per i minorenni è necessaria l'autorizzazione da parte di entrambi i genitori.

Giovedi 09 Maggio 2024