Ristorazione Scolastica

Servizio di ristorazione scolastica per le Scuole dell'Infanzia e Primarie - A.S. 2024/2025

Data di pubblicazione:
05 Maggio 2022
Ristorazione Scolastica

ISCRIZIONI SERVIZI SCOLASTICI a.s. 2024-2025

Il servizio di ristorazione scolastica è una componente fondamentale del diritto allo studio.
E’ un servizio attento ai vari aspetti riguardanti l’alimentazione degli alunni, sia in relazione alla preparazione e somministrazione degli alimenti, sia per ciò che concerne la qualità e la quantità dei nutrienti contenuti in ogni pasto. L’obiettivo è quello di fornire un pasto sano, sicuro e gradito in osservanza alle disposizioni di legge in materia. Il servizio di ristorazione scolastica e appaltato ad un’impresa esterna e prevede una tariffa a carico degli utenti da versare al Comune di Sona.
Il servizio è erogato ai bambini delle scuole dell'infanzia statali e primarie del Comune di Sona presso i refettori ubicati all’interno dei plessi scolastici degli Istituti Comprensivi Statali di Sona e di Lugagnano o negli spazi indicati dai Dirigenti scolastici degli istituti stessi.


ISCRIZIONI SERVIZI SCOLASTICI 2024-2025


Il Comune di Sona per l’anno scolastico 2024-2025 ha deciso di mantenere la modalità di iscrizione online per il SERVIZIO MENSA DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA, DELLA SCUOLA PRIMARIA E PER IL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO.
Per provvedere all’iscrizione ai servizi occorre che il genitore/tutore sia in possesso dello SPID (o CIE)
Il genitore che autenticandosi con il proprio SPID (o CIE) effettua l’iscrizione sul portale eCivis diventa automaticamente intestatario del servizio e persona pagante e porterà in detrazione la spesa nella dichiarazione dei redditi.
 


Le iscrizioni saranno aperte a partire da lunedì 29 aprile 2024 e termineranno venerdì 31 maggio 2024.Vi preghiamo di provvedere entro i termini stabiliti per non rischiare di dover rimanere esclusi dal servizio richiesto e dover essere inseriti in lista d’attesa.

Per la registrazione e l’accesso al sito e per l’inserimento delle richieste di iscrizione ai servizi scolastici si prega di prendere visione dei manuali che trovate pubblicati all’interno della sezione “servizi scolastici” sul sito del Comune di Sona.

Portale eCivisWeb-Manuale per i genitori
ManualeAPP1

Per ogni informazione o chiarimento è possibile rivolgersi all’UFFICIO SCUOLA del Comune di Sona, inviando una mail a servizio.scuola@comune.sona.vr.it o chiamando il numero 045/6091207 attivo il lunedì-mercoledì e venerdì dalle 10.00 alle 12.00.

 

RINUNCIA, ESENZIONE PAGAMENTO:


- MODULO E: Chi rientra nelle particolari casistiche previste (terzo figlio che usufruisce del medesimo servizio/alunni con certificazione L. 104/1992 art. 3 comma 3) deve compilare il Modulo E per l’esenzione dal pagamento delle rate dei servizi scolastici  che si trova all'interno del modulo di iscrizione.

-Chi intende RINUNCIARE AL SERVIZIO MENSA deve compilare l'apposito modulo di rinuncia che trova sul portale eCivis insieme ai moduli di iscrizione ai vari servizi .

La richiesta va effettuata anche da parte di coloro che hanno già inviato la rinuncia nell'a.s. 2023/2024.

DIETE SPECIALI

Chi intende usufruire di una dieta speciale per motivi di salute o etico-religiosi, deve compilare l'apposito modulo MODULO DS sul portale eCivis che si trova all'interno dei moduli di iscrizione.

La richiesta va effettuata anche da parte di coloro che hanno già usufruito di una dieta speciale nell.a.s. 2023/2024.

 

COME FUNZIONA IL PAGAMENTO DEL SERVIZIO MENSA A.S. 2024/2025?


Per il pagamento della mensa c/o scuole primarie consultare l'informativa allegata sul pagamento mensa.

Per il pagamento della mensa c/o le scuole dell'infanzia statale riferirsi alla nota generale sul PagoPA pubblicata sul sito. Le famiglie riceveranno mensilmente il bollettino da pagare tramite e-mail.

 

RIMBORSO QUOTE ECCEDENTI IN eCivis PER SERVIZIO MENSA  SCUOLE PRIMARIE A.S. 2023/2024

Per coloro che hanno un credito residuo relativo all'anno scolastico 2023/2024 e non usufruiranno di alcun servizio il prossimo anno va compilato l'apposito modulo per la richiesta di rimborso entro il 30.09.2024.