Biblioteca Comunale "Pietro Maggi"

Sistema Bibliotecario Provinciale - MLOL: film, e-book, quotidiani, audiolibri in formato digitale - Sezione Bambini e Ragazzi e "Leggo Facile" - Fondo "Verona" e Fondo "Veneto"

Data di pubblicazione:
03 Maggio 2019
Biblioteca Comunale "Pietro Maggi"

La Biblioteca comunale "Pietro Maggi" fa parte del Sistema Bibliotecario Provinciale (clicca qui per accedere), rete di collegamento tra le biblioteche della Provincia di Verona. Il patrimonio librario è costituito da una fornitissima collezione di libri per adulti, per ragazzi e per bambini, oltre a guide turistiche, riviste, quotidiani, Dvd, enciclopedie, dizionari ed atlanti.

A Lugagnano in via A. De Gasperi, 13 è attiva la sede staccata della Biblioteca di Sona.

L’iscrizione al servizio è gratuita ed avviene alla prima visita in biblioteca, comunicando i propri dati personali e ricevendo la tessera del Sistema Bibliotecario Provinciale, grazie alla quale è possibile accedere a tutte le Biblioteche della Provincia e al loro patrimonio mediante una username e password personale.

E’ possibile prenotare un libro/Dvd sia tramite il personale della Biblioteca, sia tramite il portale provinciale. All’arrivo del libro/Dvd si riceve un avviso (telefono o mail) per il ritiro, che deve avvenire entro una settimana. La durata del prestito è di 30 giornirinnovabile per altri 30 giorni se il materiale richiesto non ha prenotazioni da parte di altri utenti, mentre la durata del prestito dei Dvd è di 7 giorni.

Attraverso il portale del Sistema Bibliotecario Provinciale (clicca qui per accedere) è possibile effettuare ricerche e prenotare direttamente il materiale d’interesse e ritirarlo presso la Biblioteca prescelta.


Prestito di film, libri, riviste in formato digitale mediante Media Library On Line MLOL

Dal sito del Sistema Bibliotecario Provinciale  di Verona o dal seguente link https://www.medialibrary.it/home/index.aspx è possibile accedere – gratuitamente – a MediaLibraryOnLine (MLOL) dove sono disponibili musica, film, e-book, quotidiani, audiolibri e altri contenuti in formato digitale.
ACCESSO
Per accedere a MLOL è necessario essere iscritti a una delle biblioteche del Sistema Bibliotecario della Provincia di Verona ed essere in possesso delle credenziali per l'accesso al catalogo online.  E' necessario effettuare il login su MLOL con le stesse credenziali, selezionando Sistema Bibliotecario della Provincia di Verona.
QUOTIDIANI
E’ possibile accedere e consultare i seguenti quotidiani digitali nella sezione edicola: Corriere della Sera, La Stampa, La Repubblica ed Il Sole 24 Ore. Si possono salvare le riviste in liste personalizzate, visionare le sezioni ed i titoli dei singoli articoli ed ingrandire le pagine.
E-BOOK IN PRESTITO
Su MLOL si possono trovare circa 20.000 titoli di tutti i maggiori editori italiani, da prendere in prestito e prenotare grazie al servizio di prestito interbibliotecario digitale, che consente di accedere ai cataloghi di tutte le altre biblioteche italiane. I dispositivi di lettura su cui scaricare gli e-book sono:
•    computer, con il software Adobe Digital Editions
•    smartphone e tablet iOS e Android, con l'app MLOL Reader
•    e-reader DRM-compatibili (Kobo, Bookeen, Tolino, Sony, ma non Kindle).
Il prestito dell’e-book dura 15 giorni e ogni utente Sbpvr può scaricare 2 libri digitali al mese.

COME LEGGERE EBOOK DI MLOL

  1.  Autorizzare il computer (Aiuto --> Autorizza computer)
  2. Accedere a MLOL e scaricare l’ebook
  3. Caricare l’ebook su Adobe Digital Editions
  • Su tablet e smartphone, usare l’app MLOL
  1. Per dispositivi Apple: https://apps.apple.com/it/app/mlol-reader/id1408655521
  2. Per dispositivi Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.horizons.mlolreader

RISORSE OPEN
Sul portale MLOL si trovano centinaia di migliaia di risorse liberamente accessibili, gratuite e sempre disponibili: e-book da conservare per sempre sul proprio dispositivo, risorse e-learning, audiolibri, spartiti, app, immagini e molto altro ancora.
SUPPORTO TECNICO
Per risolvere eventuali difficoltà nella fruizione delle risorse MLOL o per qualunque altra richiesta sul servizio di prestito digitale, è possibile rivolgerti alla biblioteca di Sona o scrivere direttamente a info@medialibrary.it: un servizio di help desk risponderà velocemente alle domande presentate.


SEZIONE BAMBINI E RAGAZZI e LEGGO FACILE

La Biblioteca di Sona e la Sala Lettura di Lugagano dispongono di una notevole dotazione di libri per bambini e ragazzi. L'incremento della collezione è costante. Nel 2018 è stata realizzata una bibliografia di libri per ragazzi della fascia di età 12/18 anni.

Nel 2019 sono stati acquistati libri dedicati ai bambini che stanno imparando a leggere, alle persone ipovedenti e a tutti coloro che hanno difficoltà nella lettura.

Le Biblioteche di Sona e di Lugagnano si dotano delle sezioni "Leggo facile": si tratta di due raccolte - una indirizzata a bambini e ragazzi ed una indirizzata ad adulti - che contengono libri ad alta leggibilità ed audio-libri: nella sezione "Leggo facile bambini e ragazzi" si possono trovare "Silence book" (albi illustrati senza testo scritto), libri in simboli (come gli IN-book) e libri ad alta leggibilità, con caratteri adatti anche ai lettori dislessici. Questi documenti sono validi strumenti di aiuto sia per i bambini che stanno imparando a leggere sia per bambini con disabilità e sono sempre più utilizzati da insegnanti, logopedisti e genitori. La sezione "Leggo facile adulti" contiene libri ad alta leggibilità e audio-libri, adatti a persone non vedenti, a ipovedenti o ad adulti che stanno imparando la lingua italiana. In allegato si possono scaricare le due bibliografie.

Contatti: Biblioteca Comunale "Pietro Maggi": tel. +390456091287


FONDO VERONESE

E' disponibile una bibliografia di testi ad argomento "Verona"; la bibliografia raccoglie tutti i testi che trattano la storia, l'arte, la cultura, lo sport del territorio di Verona. I volumi sono dislocati in apposito scaffale al piano primo della Biblioteca comunale.

Il Catalogo del Fondo Verona è raggiungibile sul sito del Sistema Bibliotecario della Provincia di Verona cliccando qui.

Per informazioni: Biblioteca comunale "Pietro Maggi" di Sona - tel. +390456091287


FONDO VENETO

E' disponibile una bibliografia di testi ad argomento "Veneto"; la bibliografia raccoglie tutti i testi che trattano la storia, l'arte, la cultura, il territorio del Veneto posseduti dalla Biblioteca di Sona. I volumi sono collocati al primo piano della Biblioteca comunale. 

Il catalogo del Fondo Veneto è raggiungibile sul sito del Sistema Bibliotecario della Provincia di Verona cliccando qui.

Per informazioni: Biblioteca comunale "Pietro Maggi" di Sona - tel. +390456091287