Gruppo di ricerca per lo studio della storia locale

Attività e Pubblicazioni sulla storia del territorio comunale

Data di pubblicazione:
14 Aprile 2019
Gruppo di ricerca per lo studio della storia locale

Con delibera di Giunta comunale n. 110 del 08/07/2014 è stato costituito il "Gruppo di ricerca per lo studio della storia locale" (Gruppo), in seno alla Biblioteca comunale "Pietro Maggi" di Sona. Tale Gruppo è composto da:

  • Nicoli Mario - Presidente
  • Armani Mariuccia - Vice Presidente
  • Boretti Alessandro - Segretario
  • Bagnara Domizio, Caobelli Renzo, Fugatti Paola (cessata), Gasparto Massimo, Marini Walter (cessato), Mazzi Gianluigi, Mezzani Gabriele, Olioso Anna (cessata), Perina Elisa (cessata), Quagini Maria Grazia, Salvetti Renato, Tacconi Luigi (cessato), Venturini Valentino, Zandonà Giovanni - Collaboratore: Paolo Bellotti (Assessore alla cultura) Tessaro Raffaella (cessata) - Poggese Marika Responsabile del Settore Cultura

ed è espressione delle competenze e degli interessi nell’ambito degli studi sulla storia sonese. Tra i compiti del Gruppo di Ricerca vi sono quelli di supportare la Biblioteca nella scelta dei lavori da dare alle stampe quale Comitato Editoriale iniziando l’edizione della collana “I quaderni della nostra storia” e l’elaborazione di un programma annuale da sottoporre alla Giunta comunale e relativo alla ricerca di fatti e personaggi che hanno caratterizzato la vita del nostro territorio.
Tutti i volumi sono disponibili gratuitamente (fino ad esaurimento scorte) presso la Biblioteca comunale "Pietro Maggi" di Sona e la Biblioteca comunale di Lugagnano.

Si ringraziano tutte le ditte e i privati che hano contribuito alla produzione dei lavori.

Collana "I quaderni della nostra storia" (pubblicazione illustrata - 64 pag. - visualizzabili in pdf in allegato a questa sezione)

  1. La Grande Guerra nel comune di Sona  - [Disponibile la ristampa del volume effettuata nel 2018]
  2. Saluti da... Momenti di storia di Sona, San Giorgio, Palazzolo e Lugagnano attraverso le cartoline d'epoca 
  3. Vicende risorgimentali nel comune di Sona  
  4. Voci di casa nostra - Profili di personaggi che hanno dato lustro al comune di Sona
  5. Un viaggio lungo la linea del tempo - Dai reperti fossili del Museo Fedrigo all'insediamento umano preistorico nel comune di Sona
  6. Il nome di un luogo e la sua identità - Una lettura del territorio del comune di Sona attraverso l’indagine toponomastica
  7. Cento anni di storia locale attraverso i manifesti - Sona dal Regno d’Italia alla Repubblica
  8. Capitelli, Edicole e Cappelle: segni di religiosità popolare nel comune di Sona

Ristampe: "Patria" di Umberto Di Giulio 
Il Comune di Sona, in occasione del 150° anniversario della battaglia di Custoza e dell’annessione del Veneto all’Italia, ha voluto ristampare questo racconto storico ambientato nel nostro territorio proprio in quell’epoca, e regalare una copia a tutti i ragazzi delle classi terze delle scuole medie (coetanei di… Marchetto della Pernisa, protagonista della vicenda) e a quanti saranno interessati a leggerla; un modo istruttivo e piacevole per rievocare quegli eventi del Risorgimento, talora drammatici per la popolazione sonese trovatasi coinvolta, che portarono all’Unità d’Italia.
Clicca qui e scarica l'edizione digitale del libro.


Sona e la Grande Guerra: in uscita il libro in occasione del 4 Novembre

L'Amministrazione Comunale informa che è in uscita il giorno 4 Novembre 2014 il libro "La Grande Guerra nel Comune di Sona", frutto delle ricerche del Gruppo di Ricerca per lo Studio della Storia Locale.

La pubblicazione è un doveroso omaggio a tutti quei nostri concittadini coinvolti nelle tragiche vicende della 1^ Guerra Mondiale, con finestre su aspetti e vicende insolite e poco conosciute.

Si ringraziano le Aziende, Gruppi e Associazioni che hanno contribuito economicamente e tutte quelle persone che hanno messo a disposizione materiali per la buona riuscita del volume.

Il Libro verrà presentato successivamente nelle quattro frazioni del territorio, con comunicato che sarà reso noto a breve.
Di seguito pubblichiamo l'indice dell'opera:

  • Saluto del Sindaco
  • Presentazione del Presidente del Gruppo di Ricerca Storica
  • La Prima Guerra Mondiale
  • L’Italia nella Grande Guerra
  • I Soldati Francesi a…Sonà
  • “Vostro figlio è morto in guerra…”
  • Tragiche notizie sui giornali
  • Il Generale Andrea Graziani…e Lugagnano
  • Il Monumento ai Caduti di Palazzolo - il primo in Veneto
  • I Campi di Concentramento
  • L’Aeroporto Militare
  • L’Ospedale da Campo
  • I Medagliati
  • Gli Invalidi di guerra
  • I Caduti nella Prima Guerra Mondiale (1915-1918)
  • Mappe con nomi e località del Ricordo
  • I Reduci - in copertina

La memoria di Sona nelle cartoline d'epoca

E' disponibile il 2° volume della rassegna "I quaderni della nostra storia" intitolato "Saluti da... Momenti di storia di Sona, San Giorgio, Palazzolo e Lugagnano attraverso le cartoline d'epoca", in cui il "Gruppo di ricerca per lo studio della storia locale di Sona" ha raccolto e descritto cartoline ed immagini del secolo scorso. Il libro è stato voluto per mostrare il cambiamento subìto dal nostro territorio attraverso l'occhio della macchina fotografica, che ha impresso indelebilmente la memoria del passato su questi "oggetti" ormai introvabili.
Un particolare ringraziamento va a quanti hanno messo a disposizione cartoline e foto d'epoca, e soprattutto alle aziende e associazioni che hanno contribuito alla realizzazione dell'opera:

  • SERIT - Servizi per l'Igiene del Territorio
  • La Grande Mela Shoppingland
  • Gruppo Alpini di Lugagnano
  • Museo Storico Baita Monte Baldo di Lugagnano

Il volume è ritirabile gratuitamente presso la Biblioteca di Sona e presso l'Ufficio Anagrafe di Lugagnano e si aggiunge al primo libro della serie intitolato "La Grande Guerra nel comune di Sona", pubblicato nel 2014.


Pubblicato il terzo "quaderno" sulla storia del territorio di Sona

Il "Gruppo di ricerca per lo studio della storia locale" di Sona ha pubblicato il terzo volume della raccolta "I quaderni della nostra storia", intitolato "Vicende risorgimentali nel comune di Sona".
La pubblicazione illustrata (64 pag.) si pone come obiettivo quello di riportare la testimonianza storica di vicende che hanno indelebilmente segnato questo territorio, in occasione del 150° anniversario del plebiscito per l'annessione del Veneto al Regno d'Italia.
La ricerca ha impegnato per quasi un anno i componenti del Gruppo, che hanno tratto documentazione anche dall'archivio comunale. Si ringraziano le Aziende, Gruppi e Associazioni che hanno contribuito economicamente e tutte quelle persone che hanno messo a disposizione materiali per la buona riuscita del volume.
Il volume è disponibile gratuitamente presso la Biblioteca comunale, presso l'Urp della sede comunale e presso l'Ufficio Anagrafe di Lugagnano.
Già pubblicati:

  1. La Grande Guerra nel comune di Sona - 2015
  2. Saluti da... Momenti di storia attraverso le cartoline d'epoca - 2016

Disponibile il volume "Voci di casa nostra", 4° della serie de "I quaderni della nostra storia"

E' disponibile gratuitamente presso la Biblioteca comunale di Sona e l'Ufficio Anagrafe di Lugagnano il IV° Quaderno della serie "I quaderni della nostra storia" intitolato "Voci di casa nostra", un volume a memoria del passato offerto a tutta la cittadinanza.
Questo titolo nasce dal fatto che nel Comune di Sona sono vissute in varie epoche, persone che si sono distinte nel campo della cultura, dello sport, della religione, della politica, della musica e dello spettacolo. Il Gruppo per la ricerca della storia locale, istituito nell’ambito della Biblioteca comunale nel 2014, ha voluto pubblicare questo Quaderno, proprio per conservare la memoria di coloro che si sono resi benemeriti per la nostra società, in epoche più o meno lontane. Alcuni sono nati nel Comune, altri vi hanno abitato, ma tutti hanno lasciato un’impronta importante nel tempo in cui sono vissuti. Alcuni personaggi hanno già avuto la dedica di una via, e pertanto si è acquisita familiarità con i loro nomi, qualcun altro probabilmente oggi risulterà del tutto sconosciuto.
Ogni capitolo di questo Quaderno contiene la breve biografia di ciascun personaggio, frutto di accurate e appassionate ricerche degli storici locali. Un particolare ringraziamento va a quanti hanno messo a disposizione cartoline e foto d'epoca, e soprattutto alle aziende e associazioni che hanno contribuito alla realizzazione dell'opera:

Leaderform - Mak Costruzioni - Extrema Printing - Saifam - Rinaldi Assicurazioni - Planetel - La Grande Mela Shoppingland - Gruppo Alpini Lugagnano - Museo Storico "Baita Monte Baldo" di Lugagnano


Pubblicato dal Comune di Sona il volume “Un viaggio lungo la linea del tempo – Dai reperti fossili del Museo Fedrigo all’insediamento umano preistorico nel Comune di Sona”, il quinto della Collana "I quaderni della nostra storia"

L’Amministrazione comunale informa che è disponibile il volume “Un viaggio lungo la linea del tempo – Dai reperti fossili del Museo Fedrigo all’insediamento umano preistorico nel Comune di Sona”, il quinto della Collana "I quaderni della nostra storia".
Il Gruppo di ricerca per lo studio della storia locale, istituito nell’ambito della Biblioteca comunale nel 2014, ha voluto pubblicare questo “Quaderno” (il quinto della serie - pubblicazione illustrata - 64 pag.) per descrivere il periodo preistorico che ha caratterizzato le trasformazioni geomorfologiche delle nostre zone e conservare la memoria dei primi insediamenti umani nel nostro territorio, attingendo da studi del passato e soprattutto dai reperti archeologici conservati nel Museo Fedrigo di Sona. La ricerca ha impegnato per quasi un anno i componenti del Gruppo, ed è stata integrata con fotografie, disegni e mappe dei siti archeologici e dei reperti in essi rinvenuti.

Si ringraziano le aziende e i gruppi che hanno contribuito alla realizzazione dell'opera: La Grande Mela Shoppingland, Saifam, Gruppo Alpini di Lugagnano, Museo Storico Baita Monte Baldo di Lugagnano.
Il volume è disponibile gratuitamente presso la Biblioteca comunale “Pietro Maggi” di Sona e presso l'Ufficio Anagrafe di Lugagnano.


Disponibile gratuitamente in Biblioteca comunale il sesto volume della collana "I quaderni della nostra Storia"

E' disponibile presso la Biblioteca comunale "Pietro Maggi" di Sona la nuova pubblicazione della collana "I quaderni della nostra Storia".
Il volume (VI sesto della serie - 64 pag. con illustrazioni a colori) è intitolato "Il nome di un luogo e la sua identità - Una lettura del territorio del Comune di Sona attraverso l’indagine toponomastica" ed è disponibile gratuitamente.
Lo studio e la ricerca di questa pubblicazione hanno impegnato il "Gruppo di Ricerca per lo Studio della Storia Locale" per oltre un anno, per donare alla cittadinanza uno specchio dei cambiamenti subiti dal territorio dal punto di vista della toponomastica, susseguenti ai cambiamenti avvenuti nella comunità sonese nel corso dei secoli passati.
Si ringraziano tutti coloro che hanno fornito materiali utili alla pubblicazione e le strutture che hanno contribuito alla realizzazione dell'opera.

La pubblicazione è ritirabile anche presso l'URP al piano terra della sede municipale, e presso la Sala Lettura e l'Ufficio Anagrafe di Lugagnano.


Cento anni di storia locale attraverso i manifesti: pubblicato il VII Quaderno sulla storia locale di Sona

Giunti al settimo numero dei “Quaderni”, il Gruppo di Ricerca per lo Studio della Storia Locale ha esaminato i numerosi manifesti che sono custoditi in corposi faldoni nell’archivio del comune di Sona. Venivano affissi sui muri o sulle bacheche, così che i cittadini leggessero (o si facessero leggere se analfabeti) gli avvisi sui più vari argomenti; per fortuna una copia veniva conservata, e oggi ognuna di esse rappresenta un documento da consultare vero e proprio. Immaginiamoci, allora, i nostri antenati, che con il naso all’insù leggevano (o si sforzavano di leggere) i manifesti riportanti le disposizioni emanate dalle autorità municipali; quei fragili pezzi di carta finivano poi deteriorati dalle intemperie, per scomparire per sempre. Per sempre? No, fortunatamente molte copie sono state conservate, e questo “Quaderno” ne riporta un suggestivo campionario. [Dalla Presentazione del Presidente del Gruppo di Ricerca per lo Studio della Storia Locale dott. Nicoli Mario].

I Quaderni sono disponibili gratuitamente (fino ad esaurimento scorte) presso la Biblioteca comunale "Pietro Maggi" di Sona e presso la Biblioteca di Lugagnano.


Capitelli, Edicole e Cappelle: segni di religiosità popolare nel Comune di Sona - Disponibile il Quaderno n. 8 sulla storia del territorio

Questo 8° volume, frutto della ricerca sul campo e di quella storica, raccoglie e individua i capitelli, le edicole e le cappelle esistenti sul territorio comunale di Sona,
recuperando storie e tradizioni che erano destinate a scomparire. Ma soprattutto offre al lettore la possibilità di continuare lo studio e la conoscenza.
Vogliamo sperare che questa meravigliosa pubblicazione del Gruppo Storico, questo censimento dei luoghi sacri minori del nostro territorio, possa sollecitare e favorire anche una più marcata attenzione verso tutto ciò che fa parte del nostro sguardo, fatto con curiosità, affetto e ricordo per ciò che
è un patrimonio umano e valoriale che dovrà resistere agli attacchi del tempo.

I Quaderni sono disponibili gratuitamente (fino ad esaurimento scorte) presso la Biblioteca comunale "Pietro Maggi" di Sona e presso la Biblioteca di Lugagnano.


Sona - E' disponibile il romanzo "Patria" sulle vicende della Terza Guerra d'Indipendenza

E' disponibile presso la Biblioteca comunale di Sona e all'Ufficio Anagrafe di Lugagnano la ristampa del volume "Patria", romanzo storico per ragazzi pubblicato dallo scrittore Umberto Di Giulio nel lontano 1911, ed ambientato a San Giorgio in Salici nel 1866, durante la Terza Guerra d’Indipendenza. Protagonista del racconto - un intreccio di eventi veramente accaduti e altri prodotti dalla fantasia dell’autore - è un adolescente di nome Marchetto, che abita con la famiglia in località Pernisa (oggi via Tione, vicina a Rosolotti) e che si trova coinvolto negli scontri tra l’esercito italiano e quello austriaco che interessarono realmente in quell’anno le terre di San Giorgio e dei paesi vicini.
Per noi sonesi costituisce motivo di sorpresa, interesse e orgoglio che un romanzo, pubblicato a livello nazionale da una casa editrice prestigiosa come la Vallardi di Milano, sia stato ambientato nel nostro territorio e dintorni, con doviziosa citazione di località anche molto piccole.
“Patria” fu un romanzo che riscontrò ai suoi tempi un certo successo, come dimostrano le ristampe protrattesi fino agli anni ’30. Ormai da molto tempo, però, era diventato irreperibile sul mercato librario. Fortunatamente un appassionato ricercatore della storia di San Giorgio in Salici, Valentino Venturini, riuscì anni fa a rintracciarne un esemplare in una lontana biblioteca, farne fotocopie, e poi divulgarle per sottrarre l’opera all’oblio a cui era destinata.
Il Comune di Sona, attraverso il Gruppo di Ricerca per lo Studio della storia Locale, in occasione del 150° anniversario della battaglia di Custoza e dell’annessione del Veneto all’Italia, ha voluto ristampare questo racconto storico ambientato nel nostro territorio proprio in quell’epoca e regalarne una copia ai ragazzi delle classi terze delle scuole medie (coetanei di… Marchetto della Pernisa) e a quanti saranno interessati a leggerla; un modo istruttivo e piacevole per rievocare quegli eventi del Risorgimento, talora drammatici per la popolazione sonese trovatasi coinvolta, che portarono all’Unità d’Italia.