Vademecum per l'uso della legna come combustibile

03 Ottobre 2019
Vademecum per l'uso della legna come combustibile

Nel 2013 ARPAV ha realizzato un’indagine campionaria con l’obiettivo di acquisire preziosi dati sui combustibili ma anche sulle tecnologie di riscaldamento in uso nelle abitazioni.

Dall’indagine ARPAV è risultato che una percentuale significativa degli intervistati (il 34%) utilizza legna per riscaldare l’abitazione o per cucinare. Il 29% dell’intero campione utilizza la legna in modo frequente per il riscaldamento domestico. Le stime elaborate dall’inventario regionale delle emissioni in atmosfera (INEMAR Veneto) individuano nel riscaldamento domestico a biomasse legnose la principale fonte di emissione di polveri (PTS, PM10 e PM2.5).
Per maggiori informazioni sull’indagine ARPAV clicca di seguito: www.arpa.veneto.it/temi-ambientali/aria/file-e-allegati/Consumi%20domestici%20legna%20in%20Veneto_1.0.pdf

Lunedi 11 Ottobre 2021