Sintesi delle misure del nuovo Decreto Super Green Pass

Dal 6/12 è introdotto il green pass "rafforzato".

Data:
25 Novembre 2021

Il Super Green Pass si ottiene solo con vaccinazione o guarigione.

La validità del green pass "rafforzato" scende da 12 a 9 mesi.

Dal 6/12/2021 al 15/1/2022 valgono le nuove regole transitorie per le zone colorate.

- Il green pass "base" sarà obbligatorio dal 6/12 anche per: alberghi, spogliatoi per l'attività sportiva, trasporto ferroviario regionale e trasporto pubblico locale.

- L'accesso a spettacoli, eventi sportivi, bar e ristoranti al chiuso, feste e discoteche,  cerimonie pubbliche sarà consentito in *zona bianca e gialla* solo ai possessori di "green pass rafforzato".

- Ulteriori limitazioni della zona arancione,  valide solo per chi non possiede il "green pass rafforzato".

- Vaccinazione obbligatoria* estesa a personale amministrativo sanità, docenti e personale amministrativo scuola, militari, forze di polizia, soccorso pubblico dal 15/12.

- Richiamo obbligatorio per professioni sanitarie dal 15/12.

- Rafforzamento sistema dei controlli: entro 3 giorni dall'entrata in vigore del Decreto, i Prefetti sentono il Comitato provinciale ordine e sicurezza, entro 5 giorni adottano il nuovo piano di controlli coinvolgendo tutte le forze di polizia, relazionando periodicamente.

- Norme che non sono cambiate: la mascherina resta non obbligatoria all'aperto in zona bianca e obbligatoria all'aperto e al chiuso in zona gialla, arancione e rossa. Sempre obbligatorio in tutte le zone portarla con sé e indossarla in caso di potenziali assembramenti o affollamenti; restano invariate le tipologie e la durata dei tamponi.

Sabato 27 Novembre 2021