Progetto Groove 2021/2022 - Terza edizione

Selezione di n. 100 giovani disponibili a svolgere attività di cittadinanza attiva con riconoscimento di contributo economico per il 50% delle ore svolte.

Data:
02 Novembre 2021
Immagine non trovata

Il progetto Groove è una delle due linee operative del progetto “TAG - Territorio Attivo Giovani”, cofinanziato attraverso ANCI dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. Costituiscono la rete progettuale il Comune di Sona (Capofila) e i 36 Comuni del Comitato dei Sindaci del Distretto Ovest Veronese dell’Azienda Ulss 9 Scaligera, l’Azienda Ulss 9 Scaligera, Fondazione Edulife e le Associazioni giovanili (E)Vento tra i Salici, Da Vicino Concerti e Liberamente Cavaion.
Finalità generale del progetto è l’aggregazione dei giovani attorno ad attività concrete che rispondano ad esigenze del territorio, rendendoli protagonisti e permettendo loro di fare esperienze arricchenti e di approfondimento della conoscenza del tessuto sociale del proprio Comune, diventando così parte attiva della sua Comunità, anche attraverso:
a) l’impegno sociale;
b) processi di valorizzazione del proprio territorio;
c) attivazione di azioni di coinvolgimento della comunità.

Il progetto prevede l’attivazione di n. 10 team di giovani da coinvolgere in n. 10 progettualità territoriali ed intercomunali (per un totale di n. 100 giovani) all’interno delle quali i partecipanti stessi sono invitati a ideare, progettare e dar vita a delle azioni e/o eventi, guidati da un tutor e supportati dagli Educatori Territoriali dei Comuni aderenti all’iniziativa e dell’associazionismo locale partner del progetto, che abbiano come tema gli ambiti di intervento individuati all’Art. 2 del presente avviso di selezione.

Possono partecipare al Progetto Groove:
- i giovani tra i 18 e i 30 anni che abbiano compiuto il 18° anno di età entro la chiusura del bando e non abbiano compiuto il 30° anno di età alla data della chiusura del bando;
- i giovani residenti nei 35 comuni aderenti a Groove
- i giovani partecipanti saranno tenuti a rispettare le normative nazionali vigenti riguardo all'emergenza sanitaria per COVID-19 e ad esibire, su richiesta, il proprio Green pass durante le fasi progettuali previste, ai sensi della normativa nazionale vigente.

La propria candidatura va presentata mediante form online, rintracciabile all’indirizzo: www.giovanivr.it/groove entro e non oltre le ore 13:00 del 2 dicembre 2021.

La candidatura sarà considerata correttamente pervenuta solo al ricevimento dell’ e-mail di conferma di avvenuta candidatura.

Groove_albo.pdf
(305.33 KB)