Comunicato stampa: Libri e covid-19: nel 2020 si è letto di più

23/04/2021

Un consistente impegno di spesa per l’acquisto di nuovi libri per la Biblioteca di Sona e Lugagnano

La Giunta di Sona, con la Determina n. 153/2021, assume la spesa di 7.000 euro da utilizzarsi per l’acquisto di libri destinati alla Biblioteca comunale nell’anno 2021.
La cifra, utilizzabile entro dicembre, consentirà di acquistare settimanalmente nuovi libri dalla piattaforma condivisa a disposizione delle biblioteche del Sistema Bibliotecario della Provincia di Verona; le nuove acquisizioni, basate sulle uscite editoriali, danno priorità ai best seller, ma puntano anche a valorizzare la collezione della Biblioteca nelle sezioni di saggistica, che spaziano dalla filosofia alla storia, dalla letteratura di viaggio alle guide turistiche.
A breve, seguirà una Determina che prevede la spesa di 3.400 euro per l’acquisto di libri per bambini e ragazzi. In questo caso, i libri vengono acquistati dalle bibliotecarie circa quattro volte all’anno, direttamente in libreria. I criteri che motivano la scelta sono: libri per le diverse età (primi libri, libri per chi sta imparando a leggere, racconti, fiabe, libri per i giovani adulti, fumetti); arricchimento delle sezioni di libri ad argomento scientifico, sull'ambiente, silent book, libri ad alta leggibilità.
Riconoscendo che l’accesso all’informazione è essenziale per contribuire a far crescere nella società la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 «Nell'acquisto delle novità si pone e si porrà attenzione ad una selezione di titoli, per adulti e bambini, incentrati sul ruolo attivo dei singoli nel raggiungimento degli obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile. Le bibliotecarie sono sempre molto attente nel cogliere e nel soddisfare i suggerimenti di acquisto, tanto più in questi mesi di chiusura forzata in casa, nei quali una lettura coinvolgente rappresenta uno dei migliori diversivi alle preoccupazioni e alla monotonia delle giornate — afferma l’Assessore alla Cultura e Biblioteca Gianmichele Bianco — L’acquisto di nuovi libri è alla base dell’impegno dell’Amministrazione nel promuovere la lettura, attraverso la proposta di una collezione aggiornata e di un servizio bibliotecario di qualità, oltre che con iniziative gratuite che vanno dalla consegna dei libri a casa, alle cabine per il book-crossing, ai box per la restituzione H24».
Il libro più richiesto a Sona oggi è “Cambiare l’acqua ai fiori” di Valérie Perrin e l’elenco dei libri del momento è sempre consultabile a questo link: