FONDO DI SOLIDARIETA’ ALIMENTARE - a favore dei cittadini in possesso di un ISEE inferiore ad € 12.000,00

18/01/2021

Scadenza: 28 aprile 2021 ore 12:00. MISURE DI “SOLIDARIETA’ ALIMENTARE” A CAUSA DELL’EMERGENZA COVID-19 IN ATTUAZIONE DEL D.L. 154 DEL 23.11.2020 – DECRETO RISTORI TER

L’Ordinanza della Protezione Civile n. 658 del 29.03.2020 stabilisce che “L’ufficio dei Servizi Sociali di ciascun Comune individua la platea dei beneficiari ed il relativo contributo tra i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus COVID-19 e tra quelli in stato di bisogno, per soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali con priorità per quelli non già assegnatari di sostegno pubblico”

L’Amministrazione intende utilizzare le risorse statali trasferite con Decreto Legge n. 154 del 23/11/2020 al fine di soddisfare i bisogni emergenti nella fascia di popolazione più colpita dagli effetti dell’emergenza sanitaria in corso, con particolare riferimento alle situazioni di maggiore povertà e bisogno;

Destinatari:

nuclei familiari in situazione di bisogno in possesso dei seguenti requisiti:

•     residenza nel Comune;
  •     avere un ISEE in corso di validità inferiore ad € 12.000,00
  •     essere in regola con il titolo di soggiorno qualora cittadino straniero non appartenente alla Comunità Europea

I soggetti interessati dovranno compilare l'apposita domanda e autocertificazione e inviarla alla e-mail servizi.sociali@comune.sona.vr.it, indicando nell’oggetto “Richiesta Buoni Spesa”, oppure consegnarla al protocollo del Comune, previo appuntamento al numero telefonico 0456091216 o 0456091259.

Alla domanda dovranno essere allegati copia di un documento d'identità, file Excel denominato con proprio Cognome Nome, permesso di soggiorno, dichiarazione ISEE.
Non saranno accolte domande pervenute con modalità differenti o prive dei documenti richiesti.

Richieste di informazioni:

inviare una e-mail a servizi.sociali@comune.sona.vr.it con oggetto “BUONI SPESA” oppure telefonare allo 0456091239 oppure allo 0456091245 da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 12:30.

L’erogazione del beneficio è subordinata al possesso di un ISEE o ISEE corrente in corso di validità (sarà ritenuto idoneo anche l’ISEE 2020 fino al 12/02/2021 decorso tale termine sarà necessario esibire un ISEE in corso di validità rilasciato nel 2021) con indicatore inferiore a € 12.000,00;

Il beneficio può essere erogato mediante:

•  Buoni spesa spendibili presso le maggiori catene di supermercati oppure presso i negozi di vicinato o le farmacie convenzionate, i cui nominativi sono pubblicati sul sito internet istituzionale del Comune.

Verrà approvata apposita graduatoria, sulla base delle domande presentate nei termini, in ordine crescente utilizzando come parametro l’indicatore ISEE.

La graduatoria darà priorità a coloro che non hanno goduto di reddito o pensione di cittadinanza, o altri ammortizzatori sociali (reddito di cittadinanza, FIS, Naspi, ecc.);

L’importo da assegnare al singolo nucleo familiare viene determinato sulla base del numero di componenti il nucleo anagrafico:

N. COMPONENTI    BONUS UNA TANTUM €
    1                         € 100,00
    2                         € 160,00
    3                         € 220,00
    4                         € 280,00
    5                         € 360,00
    6                         € 440,00
    7                         € 520,00
    8                         € 600,00

Le domande andranno presentate secondo le modalità stabilite entro le ore 12:00 di mercoledì 28 aprile 2021

Ogni 20 giorni a partire dalla pubblicazione del bando verrà redatta una graduatoria relativa alle domande fino ad allora pervenute e verranno erogati i buoni spesa ai beneficiari aventi diritto.

In caso di esaurimento delle risorse i termini di presentazione potranno essere anticipati viceversa in caso di disponibilità residue i termini potranno essere posticipati con apposito provvedimento. Con l’ultima graduatoria potrà essere effettuato un riparto proporzionale in funzione delle risorse residue rimaste.