PROGETTO REGIONALE MOVE-IN (Monitoraggio Veicoli Inquinanti). Anche il Comune di Sona ha aderito.

Entra per info

26 Febbraio 2024
PROGETTO REGIONALE MOVE-IN  (Monitoraggio Veicoli Inquinanti). Anche il Comune di Sona ha aderito.

Anche il Comune di Sona ha aderito a “MoVe-In”, acronimo di MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti, il servizio promosso dalla Regione Veneto per consentire una deroga controllata alla circolazione dei veicoli più inquinanti, come ad esempio quelli alimentati a gasolio fino a Euro 4, in alternativa alle limitazioni e restrizioni alla circolazione previste per il contenimento dell’inquinamento atmosferico dall’ordinanza del Sindaco N. 86 del 29.09.2023.

A chi è rivolto?
Il progetto “MoVe-In” è rivolto ai proprietari dei veicoli sottoposti alle limitazioni e restrizioni della circolazione nel territorio comunale, stabiliti dall’ordinanza del Sindaco e in vigore dal 1° ottobre 2023 al 30 aprile 2024.
Aderendo a “MoVe-In”, accettano una limitazione dei chilometri percorribili annualmente, che sono assegnati sulla base della classe emissiva del veicolo, ma non saranno più soggetti a blocchi orari e giornalieri. Inoltre, possono ottenere chilometri bonus per uno stile di guida sostenibile.
L’adesione al servizio, di durata annuale, può avvenire in ogni momento dell’anno. Il cittadino può decidere, inoltre, di revocare la propria adesione al servizio in qualsiasi momento.

Quando è possibile circolare?
L’iscrizione consente al proprietario del veicolo più inquinante di poter circolare nel territorio comunale in caso di allerta 0 – verde.
Nel caso di attivazione delle cosiddette misure emergenziali (allerta 1 - arancione o di allerta 2 - rossa) e, nelle domeniche ecologiche, il veicolo è soggetto alle limitazioni e restrizioni previste dall’ordinanza comunale, in base alla categoria di appartenenza del veicolo.

Come avviene il controllo dei chilometri percorsi?
Il cittadino che aderisce volontariamente all’iniziativa, dovrà installare sulla propria auto una scatola nera (black-box), che consente di rilevare i km percorsi e lo stile di guida adottato; tale monitoraggio avviene grazie ad un collegamento satellitare ad una apposita infrastruttura tecnologica dedicata, fornita da Telematic Service Providers (TSP) accreditata dalla Regione Veneto.
Il monitoraggio dei km percorsi e quindi la verifica che non venga superata la dotazione chilometrica assegnata in base alla classe emissiva di appartenenza del veicolo, avviene per il periodo di un anno a decorrere dall’iscrizione, su tutte le strade dei comuni in cui è attivo il servizio (urbane, extraurbane, tangenziali, autostrade, etc.), in tutti i giorni della settimana e 24 ore su 24. Il cittadino, da parte sua, potrà controllare i chilometri residui accedendo alla piattaforma tramite app o dal sito web. Nel caso di superamento della soglia chilometrica annuale, il veicolo non potrà più essere utilizzato nei comuni che hanno aderito al progetto, sino al termine dell’anno di adesione.
I controlli sulla verifica della dotazione chilometrica assegnata ai singoli veicoli, è affidata agli operatori della Polizia Locale abilitati, che, in caso di violazione, procederanno alla relativa contestazione, con l’applicazione delle relative sanzioni amministrative previste dal Codice della Strada

Come aderire?
I proprietari dei veicoli interessati possono registrarsi sulla piattaforma telematica gestita da ARIA S.p.A. all'indirizzo https://www.movein.regione.lombardia.it/movein/#/index

Costi?
L’adesione al progetto comporta i seguiti costi:
•    50 Euro il primo anno per l’acquisto della scatola nera (black-box) e la fornitura del servizio annuale,
•    20 Euro gli anni successivi, per la fornitura del servizio annuale.

Per ulteriori dettagli ed informazioni sul servizio Move-In:
-    visita la sezione dedicata sul portale perunariapulita.regione.veneto.it
-    consulta questo link o scarica l'opuscolo informativo.

Allegata: ordinanza “MoVe-In”.

Elenco Comuni del Veneto aderenti al progetto MoVe-In
Albignasego, Badia Polesine, Belluno, Campodarsego, Carbonera, Castel d'Azzano, Cavallino-Treporti, Chioggia, Cittadella, Conegliano, Limena, Oppeano, Padova, Ponzano Veneto, Preganziol, Rovigo, Rubano, Salzano, San Martino Buon Albergo, San Martino di Lupari, Saonara, Scorzè, Sommacampagna, Sona, Spinea, Susegana, Trevignano, Venezia, Verona, Villafranca di Verona, Vittorio Veneto, Volpago del Montello.

Lunedi 11 Marzo 2024