Comunicato stampa: Commercialisti On Line a Sona

...

23/07/2020

23.07.2020

COMUNICATO STAMPA

    Le politiche pubbliche hanno il compito di aiutare in tutti i modi possibili la comunità, ma le imprese, piccole e grandi, restano il motore principale dell’innovazione e della  crescita.
    Le imprese stanno subendo gli effetti della crisi ma sono i soggetti che possono aiutarci ad uscirne, se investono, si rinnovano, assumono, adattano i loro prodotti a quanto viene domandato nel post Covid 19. E’ essenziale perché questo motore funzioni che le imprese sopravvivano alla crisi senza morire perché:
- la sconfitta rappresenterebbe una perdita di conoscenze, capitale umano ed intellettuale
- che il credito affluisca con facilità in breve tempo al sistema produttivo con misure di sostegno e per rafforzare il capitale al fine di non essere schiacciate dai debiti all’uscita dalla crisi.
Questa economia per ripartire ha bisogno di competenze e professionalità, qualità dei servizi e dell’azione.
    Ecco quindi il progetto di consulenza gratuita dei commercialisti residenti nel Comune di Sona pensata dal Comune a servizio delle aziende del territorio per ridurre gli ostacoli, disinnescare, situazioni critiche che bloccano il flusso di denaro dagli Istituti di Credito alle casse aziendali ed individuare , dove possibile , soluzioni immediate.
    “Un supporto per la ripartenza dopo lo stop imposto dall’emergenza sanitaria è lo strumento indispensabile per rendere operativi i protocolli nazionali e regionali - interviene l’Assessora Elena Catalano del Comune di Sona. Le imprese potranno porre i loro quesiti all’indirizzo di posta dedicato commercialistionline@comune.sona.vr.it  e la risposta verrà fornita sul sito del Comune di Sona alla sezione dell’home page ‘Commercio, Imprese’ una volta assegnata a rotazione al commercialista aderente al progetto, in modo tale da essere visibile e accessibile a tutti .”
    Gli attori di questa sfida sono i Dott. Grigolini , Dott. Zandotti, Dott. Tubini, Dott.ssa Turata, Dotts.sa Tacconi, Dott.ssa Pianalto, Dott. Busatta, Dott. Trentini iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti  e degli Esperti contabili di Verona . Il  loro Presidente, Dott Mion , che ha accolto il progetto  afferma: “E' compito delle Pubbliche Amministrazioni collaborare affinchè le sinergie contribuiscano concretamente a venire incontro alle esigenze dei vari soggetti colpiti dai problemi legati al Coronavirus, quindi dalle imprese ai singoli cittadini. Ad un’iniziale fase di ascolto e percezione dei problemi, dovrà seguire necessariamente una fase operativa che sia in grado di rendere meno gravosi i problemi stessi consigliando gli strumenti idonei e le strade da intraprendere”.  
    La collaborazione dell’Ordine per le nostre piccole imprese ( soggetti persone fisiche e giuridiche sotto  soglia ex art 1 L.F. , imprenditori agricoli, professionisti, fondazioni e associazioni riconosciute, associazioni sportive, start up innovative )  inoltre  prosegue  attraverso l’Organismo di Composizione della Crisi autorizzato alla gestione della crisi da sovraindebitamento ai sensi dell’art 4, comma 2, del Decreto Ministeriale n° 202 /2014 la cui finalità è quella di porre rimedio alle situazioni di indebitamento sproporzionato, ma incolpevole.
    “Ancora una volta sinergie pubblico privato a servizio dei cittadini che manifestano la necessità di orientarsi  ed essere guidati nell’operare scelte e trovare soluzioni appropriate“– conclude l’Assessora Elena Catalano.

 

Gallery

2007-SONA_Commercialisti-DEF