SONA, AVVIATI NUOVI LAVORI DI EFFICIENTAMENTO DELL’ILLUMINAZIONE STRADALE PER 90MILA EURO

Data di pubblicazione:
10 Febbraio 2024

In questi giorni sono iniziati i lavori di efficientamento energetico di ulteriori 140 punti luce stradali presenti nel Comune di Sona che, entro fine febbraio, saranno riqualificati con nuove sorgenti a LED e corpi lampada dotati di sistemi automatici per la riduzione del flusso luminoso in assenza di macchine, biciclette o pedoni.
L’investimento previsto pari a 90.000,00 euro è interamente finanziato con risorse PNRR e gli interventi rispetteranno le tempistiche annunciate, nel settembre scorso, dall’Amministrazione che prosegue nelle azioni programmate per l’efficientamento energetico degli impianti di pubblica illuminazione stradale, come ha dichiarato l’Assessore alle Manutenzioni e all’Urbanistica, Maurizio Moletta: «Il risparmio energetico auspicato sarà pari a circa l’80%, con un consumo post riqualificazione di circa 20 MWh/anno a fronte degli attuali 100 MWh/anno».
Per garantire l’esecuzione in sicurezza dei lavori alla pubblica illuminazione è già stata emanata un’ordinanza dal Comandante della Polizia Locale, Roberto Mori, che impone il senso unico alternato in un tratto di 200 m compresi tra i civici 1 e 5 di via Bussolengo, a Lugagnano di Sona, dalle ore 8 alle ore 18 del periodo compreso tra il 12 e il 16 febbraio, e comunque sino al termine dei lavori che dovessero protrarsi per cause di forza maggiore. Oltre alla citata via Bussolengo, le vie interessate dai lavori in questione sono: via Canova a Lugagnano, via Fusara, via Mangano, via Rainera e via Molina a Sona, via Piave, via Isonzo, via Castagnaro e via Montepaul a Palazzolo, via Lugo, via Belvedere, via Palladio, via San Rocco e via E. Brunelli a San Giorgio in Salici. Al termine di questi interventi, saranno complessivamente 750 i punti luce riqualificati a led nel territorio comunale, a partire dal 2020, come spiega il Sindaco del Comune di Sona, Gianfranco Dalla Valentina: «L’obiettivo primario è la sicurezza dei nostri cittadini, alla quale contribuisce anche una migliore visibilità stradale e illuminazione dei quartieri; poi, altrettanto impellente per l’Ente, è la necessità di abbattere le spese energetiche ed i costi di gestione del patrimonio pubblico. Gli investimenti di riqualificazione energetica dell’illuminazione pubblica sono stati sinora finanziati per oltre il 60% da contributi dello Stato e risorse PNRR».

Venerdi 09 Febbraio 2024