IL COMUNE DONA UN ACERO E COINVOLGE GLI STUDENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA SILVIO PELLICO NELL’ABBELLIMENTO DEL GIARDINO

Data di pubblicazione:
18 Novembre 2023
IL COMUNE DONA UN ACERO E COINVOLGE GLI STUDENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA SILVIO PELLICO NELL’ABBELLIMENTO DEL GIARDINO

Il 21 novembre si celebra la Giornata nazionale degli alberi, istituita come ricorrenza con una legge della Repubblica entrata in vigore dal febbraio 2013. L’obiettivo della celebrazione è quello di valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo e di ricordare, a tutti e soprattutto ai più giovani, il ruolo fondamentale ricoperto da boschi e foreste nella conservazione della biodiversità.
In occasione di tale ricorrenza, l'Amministrazione comunale e l'Istituto Comprensivo di Lugagnano organizzano, martedì 21 novembre, un evento per i bambini e le bambine della Scuola Primaria ‘Silvio Pellico’ con la piantumazione, alle 10.15, di un acero rosso nell'area esterna antistante la scuola. Oltre ai rappresentanti dell'Amministrazione comunale, della Dirigenza scolastica e del corpo docenti, parteciperanno i Carabinieri forestali della stazione di Costermano. Al fine di rendere questa giornata ancora più significativa e coinvolgente per ragazzi e ragazze, ad ogni classe della scuola primaria sarà assegnata la realizzazione e la cura di un'aiuola nella quale piantare delle viole, come spiegano l'Assessore all'Ecologia, Paolo Bellotti e l'Assessore al Verde pubblico, Maurizio Moletta: «Siamo molto soddisfatti per l'organizzazione di questo evento che, attraverso una proficua collaborazione tra l'Amministrazione, il Settore Ecologia e la Dirigente scolastica Miriam Avila, ha permesso di coinvolgere tutti i ragazzi e le ragazze della primaria in un progetto di abbellimento e cura del primo tratto del grande giardino antistante la scuola, in attesa della sistemazione definitiva programmata in primavera».
Agli studenti saranno stati consegnati, per lo svolgimento delle attività, 5 badili a misura di bambino, 5 annaffiatoi, 25 sacchi di terra piccoli, guanti e 250 piantine di viole per allestire le aiuole. I Carabinieri Forestali di Costermano consegneranno, invece, al Comune di Sona 20 piante da posizionare sul territorio comunale.

 

Ultimo aggiornamento

Giovedi 16 Novembre 2023