IL COMUNE DONA UN ACERO E COINVOLGE GLI STUDENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA SILVIO PELLICO NELL’ABBELLIMENTO DEL GIARDINO

Data di pubblicazione:
18 Novembre 2023

Il 21 novembre si celebra la Giornata nazionale degli alberi, istituita come ricorrenza con una legge della Repubblica entrata in vigore dal febbraio 2013. L’obiettivo della celebrazione è quello di valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo e di ricordare, a tutti e soprattutto ai più giovani, il ruolo fondamentale ricoperto da boschi e foreste nella conservazione della biodiversità.
In occasione di tale ricorrenza, l'Amministrazione comunale e l'Istituto Comprensivo di Lugagnano organizzano, martedì 21 novembre, un evento per i bambini e le bambine della Scuola Primaria ‘Silvio Pellico’ con la piantumazione, alle 10.15, di un acero rosso nell'area esterna antistante la scuola. Oltre ai rappresentanti dell'Amministrazione comunale, della Dirigenza scolastica e del corpo docenti, parteciperanno i Carabinieri forestali della stazione di Costermano. Al fine di rendere questa giornata ancora più significativa e coinvolgente per ragazzi e ragazze, ad ogni classe della scuola primaria sarà assegnata la realizzazione e la cura di un'aiuola nella quale piantare delle viole, come spiegano l'Assessore all'Ecologia, Paolo Bellotti e l'Assessore al Verde pubblico, Maurizio Moletta: «Siamo molto soddisfatti per l'organizzazione di questo evento che, attraverso una proficua collaborazione tra l'Amministrazione, il Settore Ecologia e la Dirigente scolastica Miriam Avila, ha permesso di coinvolgere tutti i ragazzi e le ragazze della primaria in un progetto di abbellimento e cura del primo tratto del grande giardino antistante la scuola, in attesa della sistemazione definitiva programmata in primavera».
Agli studenti saranno stati consegnati, per lo svolgimento delle attività, 5 badili a misura di bambino, 5 annaffiatoi, 25 sacchi di terra piccoli, guanti e 250 piantine di viole per allestire le aiuole. I Carabinieri Forestali di Costermano consegneranno, invece, al Comune di Sona 20 piante da posizionare sul territorio comunale.

Giovedi 16 Novembre 2023