INIZIANO I LAVORI DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA E DI EMERGENZA PER ATTIVITA' DI PUBBLICO SPETTACOLO PRESSO I PARCHI DI “VILLA TREVISANI” A SONA E “FRANCO CONTI” A LUGAGNANO.

06/06/2020

Entra per consultare il comunicato stampa

Ufficio del Sindaco e Assessorato alla Comunicazione

COMUNICATO STAMPA 5 GIUGNO 2020

LAVORI DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA E DI EMERGENZA PER PUBBLICO SPETTACOLO

PRESSO I PARCHI DI “VILLA TREVISANI” A SONA E “FRANCO CONTI” A LUGAGNANO

Iniziano i lavori per la realizzazione di impianti elettrici per attività di pubblico spettacolo con integrazione dell'illuminazione pubblica e la realizzazione  di  impianti  di  illuminazione  di  emergenza ad installazione fissa presso i parchi di "Villa Trevisani" a Sona e "Franco Conti" a Lugagnano.

I lavori, approvati con delibera di Giunta n° 23 del 10/03/2020 ed affidati con determina del Responsabile del Settore Servizi Tecnologici n° 319 del 05/05/2020, sono stati consegnati alla ditta affidataria previo sopralluogo in data 28/05/2020 ed inizieranno la settimana prossima. La durata contrattuale è di 60 giorni.

La volontà dell’Amministrazione è quella di realizzare presso i parchi pubblici di “Villa Trevisani” a Sona e “Franco Conti” a Lugagnano dei nuovi impianti elettrici fissi, comprensivi di nuovi punti di fornitura di energia elettrica, punti di forza motrice per l’alimentazione delle utenze e sistemi di illuminazione di emergenza ad installazione fissa, da utilizzare in occasione di feste e manifestazioni, anche con caratteristiche di pubblico spettacolo, che periodicamente si svolgono in tali luoghi di aggregazione.

Con l’occasione è stata ravvisata inoltre l’opportunità di integrare l’intervento sopra richiamato con la riqualificazione degli impianti di pubblica illuminazione a servizio di tali spazi pubblici.

Tali interventi impiantistici ad installazione fissa consentiranno di eliminare i costi di noleggio ed installazione di impianti amovibili, che annualmente vengono sostenuti dal Comune per manifestazioni e attività di pubblico spettacolo organizzate in tali parchi, con un notevole risparmio per il futuro.

“L’intervento fortemente voluto da questa Amministrazione – afferma il Vicesindaco Roberto Merzi – è volto al miglioramento delle nostre strutture e parchi pubblici per aumentarne la fruizione.

Con le nuove normative sulla sicurezza dei pubblici spettacoli negli ultimi anni è diventato oneroso allestire degli impianti di emergenza a noleggio, pertanto si sono voluti individuare dei luoghi che fossero un riferimento per lo svolgimento di eventi culturali di grande affluenza e riscontro per la cittadinanza.

Per questo si è deciso di intervenire a Lugagnano presso il parco ‘Franco Conti’ che ha assunto negli ultimi anni un ruolo importante nella rappresentazione di commedie e concerti.

Ma soprattutto a Sona – presegue Merzi -, dove abbiamo il più bel parco pubblico, era diventato indispensabile ripensarne un utilizzo più adeguato sia perché è una location ideale per molteplici eventi ma anche per farlo frequentare e conoscere a tutta la cittadinanza ed anche ai visitatori da fuori Comune. Per fare questo si è pensato ad un impianto di illuminazione tutto nuovo affiancato da un impianto di illuminazione di emergenza proprio per l’organizzazione di eventi culturali. In questo parco saranno anche posate nuove panchine lungo i vialetti illuminati.

I lavori, della durata contrattuale di 60 giorni ma che potrebbero durare anche la metà, sono previsti ora perché in periodo di lockdown era bloccati ma soprattutto perché vogliamo che detti parchi siano disponibili per quest’estate nel caso in cui, speriamo, si possa organizzare qualche evento.”

“Nell'ottica del ripristino delle consuete attività culturali – interviene il Sindaco -, da sempre fiore all'occhiello del Comune, l'Amministrazione sta investendo in opere di implemento delle strutture esistenti al fine di poter garantire ai cittadini standard qualitativi maggiori e una più ampia vivibilità dei parchi più importanti.

Con determina 319 del mese di Maggio siamo andati all'aggiudicazione dei lavori di realizzazione degli impianti elettrici per attività di pubblico spettacolo con integrazione dell’illuminazione pubblica presso il parco “Franco Conti e parco “Villa Trevisani” per un ammontare di €. 54.877,33 determinati da entrate proprie di spesa”.

______________________________________________________________________________________

COMUNE di SONA - Piazza Roma n. 1 - 37060 Sona (VR) - http.://www.comune.sona.vr.it

tel. 045 6091211  Fax 045 6091260 - e-mail: comunicazione@comune.sona.vr.it