Cento anni di storia locale attraverso i manifesti: pubblicato il VII Quaderno sulla storia locale di Sona

Data di pubblicazione:
12 Settembre 2022

Giunti al settimo numero dei “Quaderni”, il Gruppo di Ricerca per lo Studio della Storia Locale ha esaminato i numerosi manifesti che sono custoditi in corposi faldoni nell’archivio del comune di Sona.
"... Venivano affissi sui muri o sulle bacheche, così che i cittadini leggessero (o si facessero leggere se analfabeti) gli avvisi sui più vari argomenti; per fortuna una copia veniva conservata, e oggi ognuna di esse rappresenta un documento da consultare vero e proprio. Immaginiamoci, allora, i nostri antenati, che con il naso all’insù leggevano (o si sforzavano di leggere) i manifesti riportanti le disposizioni emanate dalle autorità municipali; quei fragili pezzi di carta finivano poi deteriorati dalle intemperie, per scomparire per sempre. Per sempre? No, fortunatamente molte copie sono state conservate, e questo “Quaderno” ne riporta un suggestivo campionario." [Dalla Presentazione del Presidente del Gruppo di Ricerca per lo Studio della Storia Locale dott. Nicoli Mario].

I Quaderni sono disponibili gratuitamente (fino ad esaurimento scorte) presso la Biblioteca comunale "Pietro Maggi" di Sona, presso la nuova Biblioteca di Lugagnano e presso l'Ufficio Anagrafe di Lugagnano.