West-Nile Virus: misure di prevenzione

Data di pubblicazione:
05 Agosto 2022
West-Nile Virus: misure di prevenzione

La situazione ambientale e climatica dell’estate 2022 sta determinando un contesto favorevole alla circolazione di West Nile Virus a seguito della riduzione quantitativa dei corpi idrici e della loro portata con formazione di ristagni, dell'avvicinamento delle zanzare alle zone antropizzate per riduzione dei corpi idrici naturali, delle condizioni climatiche favorevoli ad un inizio precoce in primavera del ciclo riproduttivo delle zanzare.

La Regione Veneto raccomanda l’adozione delle misure individuali per la protezione dalle punture di zanzara e per la rimozione dei focolai larvali riportate nel depliant allegato:

• Indossa indumenti di colore chiaro dal crepuscolo all’alba, pantaloni lunghi e maniche lunghe.

• Usa repellenti cutanei per uso topico. Utilizza spray a base di piretro o altri insetticici per uso domestico, oppure utilizzare diffusori di insetticida elettrici, areando bene i locali prima di soggiornarvi.

• Se non provvisti di aria condizionata, soggiorna e dormi solo in ambienti provvisti di zanzariere alle porte e alle finestre; per aumentare l’efficacia tratta le zanzariere con repellenti.

• Se possibile utilizza il condizionatore ad una temperatura leggermente inferiore di notte: le zanzare non amano le temperature fredde.

Sul sito della Regione del Veneto, al link www.regione.veneto.it/web/sanita/arbovirosi, sono disponibili tutti i materiali informativi aggiornati

Giovedi 18 Agosto 2022