Giovedì 5 dicembre 2019 a San Giorgio in Salici serata informativa sulla medicina di base: situazione attuale e prospettive

...

28/11/2019

Alle ore 20,45 presso la Sala Civica di San Giorgio in Salici

L’Amministrazione di Sona propone per giovedì 5 dicembre presso la sala civica di San Giorgio in Salici in via Don Castello alle ore 20.45 una serata informativa sulla situazione attuale e sulle prospettive della medicina di base.
L’obiettivo è, attraverso i relatori invitati alla serata, fornire risposte competenti e chiare per cogliere meglio il cambiamento in atto nella Sanità italiana e in quale direzione è opportuno guardare per le scelte che devono essere operate. Investire sulla qualità della vita delle persone e sulla loro salute richiede oggi, nell’attuale situazione di carenza di medici di medicina generale, scelte importanti.
“Aspiriamo a proposte che abbiano l’interesse nei pazienti e nella loro salute, unite a modalità nuove che affrontino cambiamenti sociali, demografici, tecnologici e disponibilità di professionisti. Esiste un ‘fisiologico processo di sperimentazione’ ma bisogna cominciare a provare. - interviene l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sona Elena Catalano - Le esigenze reali dei pazienti e cittadini necessitano di risposte in difesa anche della corretta libertà di informazione. Talvolta non si hanno strumenti per comprendere questioni complesse come queste. La serata di incontro con la cittadinanza intende fare semplicemente chiarezza e guidare nella comprensione dei fatti con l’aiuto di rappresentanti di medici ed amministratori, forti delle loro competenze in materia. Il problema della carenza dei medici di base è un’emergenza nazionale e sono necessari provvedimenti nel merito. Si devono cercare soluzioni innovative che affondino le radici sempre nel rapporto fiduciario medico – paziente.”

Gallery

locandina incontro medici di base S.Giorgio in Salici