“E…STATE IN AZIONE 2021” A SONA

I giovani potranno scegliere tra il campus esperenziale e fare l’aiuto animatore.

Data:
18 Maggio 2021 09:00 - 18 Giugno 2021 23:50

COMUNICATO STAMPA

“E…state in azione” è l’iniziativa del Comune di Sona per i ragazzi e le ragazze dai 14 ai 18 anni che hanno voglia di mettersi in gioco, conoscere nuove persone, sporcarsi le mani per rendere il proprio territorio un posto migliore ed animare i centri estivi.
Due le opportunità previste: il campus esperienziale e l’animazione presso i centri estivi comunali. Entrambe hanno lo scopo di promuovere il protagonismo dei giovani nella vita pubblica, sviluppando una cultura della cittadinanza attiva che coniughi la partecipazione con la condivisione. L’impegno sarà ripagato con un gettone presenza come segno di riconoscimento per essersi messi in gioco per la propria comunità e il proprio territorio.

Il campus esperienziale coinvolgerà 8 giovani, tra ragazze e ragazzi, che svolgeranno dei piccoli lavori di cura del verde, di pulizia di strade e sentieri, di tinteggiatura di panchine e staccionate, etc., supportati dagli educatori del Servizio Educativo Territoriale e affiancati, in alcuni momenti, da un esperto che trasmetterà le competenze tecniche/artigianali specifiche del lavoro sul campo.
L’animazione dei centri estivi  prevede invece la partecipazione di 30 giovani che affiancheranno gli animatori nella cura e nella preparazione delle attività per i bambini.
In entrambi i casi, i ragazzi e le ragazze verranno coinvolti in un breve percorso di formazione, anche con lo scopo di costruire un buon clima di gruppo prima dell’inizio dell’esperienza diretta sul campo.
«Se incontrerete, durante il periodo estivo, i ragazzi sul nostro territorio andate a scambiare due parole con loro e incoraggiateli! — chiede l’Assessora alle Politiche Giovanili del Comune di Sona, Monia Cimichella — I ragazzi vanno prima di tutto ascoltati e compresi, cambiamo punto di vista, guardiamoli come sono e facciamo loro capire che ci interessano, che ci piacciono davvero, senza giudizio».

Il campus esperienziale si svolgerà dal 21.06 al 16.07 e ci si potrà iscrivere ad un turno unico (2 settimane). Le attività si svolgeranno tutte le mattine, dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30.
L’attività di aiuto animatore nel centro estivo va dal 28.06 al 13.08 e ci sarà la possibilità di iscriversi a minimo due settimane di attività oppure svolgere anche più turni. Le attività si svolgeranno da lunedì al venerdì con possibilità di frequentare al mattino, al pomeriggio o tutta la giornata.
Molte le realtà del territorio coinvolte, oltre all’ufficio tecnico comunale, quali il Servizio Educativo territoriale Azienda ULSS 9 Scaligera, la cooperativa Sociale L’infanzia, l’Associazione Evento tra i Salici e molti volontari che hanno condiviso con gli educatori, i possibili lavori per il campus e le proposte di attività per il centro estivo.

Per informazioni e iscrizioni
_ campus esperienziale: Servizio Educativo Territoriale tel. 045/6080155 - mail: l.salaorni@comune.sona.vr.it
_ aiuto animatori centri estivi: Cooperativa L'Infanzia tel. 045/8680574 - mail: cooperativa@linfanzia.it

Martedi 08 Giugno 2021