La Biblioteca di Sona si fa tramite per la concessione della medaglia d'oro per gli internati nei lager nazisti

Dal 10/03/2021 ore 00:00 al 31/05/2021 ore 00:00

Comunicato stampa

Un aiuto alla compilazione delle pratiche necessarie all’istanza per ottenere la medaglia d’onore prevista dal Governo italiano, dai primi anni 2000, per i cittadini italiani, militari (ex IMI – Internati Militari Italiani) e civili, deportati ed internati nei lager nazisti, nonché ai familiari dei soggetti deceduti.
«Si tratta di un riconoscimento diretto a chi è stato internato o ai suoi familiari nel caso di decesso. Un simbolo, la medaglia d’oro, che è certamente piccola cosa innanzi al dolore patito da chi è stato rinchiuso nei lager nazisti. Un atto dovuto perché quelle tenebre dell’umanità non siano mai cancellate dalla storia — afferma l’Assessore alla Cultura Gianmichele Bianco — Come Amministrazione comunale investiamo moltissimo nella conoscenza della Storia e nella sua valorizzazione, grazie alla passione e alla guida del nostro Gruppo Storico. Ci siamo perciò sentiti in dovere di mettere a disposizione i nostri uffici per aiutare gli interessati o i parenti ad ottenere la concessione della medaglia».
Le medaglie d’onore, coniate dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, sono inviate alle Prefetture competenti per territorio in occasione del 27 gennaio e del 2 giugno di ogni anno, per la  commemorazione della “Giornata della Memoria” e della “Festa della Repubblica”, e sono consegnate nel corso di cerimonie presso le locali prefetture.
L’istanza per ottenere la medaglia d’onore, debitamente compilata in ogni sua parte, deve essere inoltrata tramite posta raccomandata al Comitato istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per il coordinamento amministrativo – via della Mercede 9 – 00187 Roma. Alla domanda, corredata dalla fotocopia del documento di identità del richiedente, possono essere allegate le fotocopie dei documenti attestanti la deportazione oppure una dichiarazione sostitutiva di notorietà redatta secondo il modello reso disponibile. La documentazione relativa agli Internati militari (ex IMI) è custodita presso l'Archivio di Stato di Verona (via S. Teresa, 6) – info al n. 045 594580 – mail: as-vr@beniculturali.it. Per accedere alla documentazione è necessario prenotarsi sul sito www.archiviodistatoverona.beniculturali.it/
Presso la Biblioteca del Comune di Sona è possibile rivolgersi per un aiuto alla compilazione delle pratiche: Boretti Alessandro – tel. 045 514367 il Martedì, Giovedì, Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00 oppure tel. 0456091287 il Mercoledì dalle ore 09:00 alle ore 13:00.
Per notizie relative agli internati civili è possibile contattare l'ANED Associazione Ex Internati e Deportati di Verona (via A. di Cambio, 17 - tel 045 8036150 - aned.verona@gmail.com) o le sezioni locali attive, esistenti nel territorio provinciale.