Grazie ad una donazione ricevuta dall’Associazione Rose diVenti e alla collaborazione stabile con il Comune di Sona nasce ‘Diventi Arte’, un ciclo di 15 incontri di arteterapia per adulti con disabilità intellettiva.
A fronte dell’inattesa donazione, sulla base della valutazione dei bisogni emergenti dal territorio, il Comune ha pensato di progettare questo percorso di Arteterapia per adulti con disabilità intellettiva medio-grave: «La generosità di un imprenditore locale, che ringraziamo a nome di tutta la Comunità, ha consentito all’Assessorato alle Politiche Sociali e all’Associazione Rose diVenti di offrire questa importante opportunità. E la biblioteca di Lugagnano dimostra, ancora una volta, la propria versatilità e vocazione sociale, ospitando gli appuntamenti fino al prossimo maggio» ha dichiarato l’Assessore alla Cultura, Paolo Bellotti.
L’obiettivo è di permettere all’individuo di esprimere, in maniera libera e creativa, il proprio vissuto interiore, favorendo lo sviluppo personale ed emotivo attraverso l’arteterapia. Sarà l’assistente sociale dell’area disabilità, Dott.ssa Alessia Barillà, referente territoriale per il Comune di Sona, ad individuare le persone con disabilità intellettiva, mentre le attività saranno guidate dall’arte terapeuta Dott.ssa Donata Martignago, con il supporto del gruppo Scout e dello staff Rose diVenti. Gli incontri, di due ore ciascuno e con inizio alle 14.30, si terranno dal 11 novembre fino a maggio 2024, con cadenza bimensile, presso la Biblioteca di Lugagnano.
Per informazione è possibile contattare il Servizio Educativo Territoriale allo 045 6080155 oppure alla mail serviziosocioeducativo@comune.sona.vr.it