Uso razionale dell'acqua - Consigli utili - Limitazione del consumo per usi diversi da fini potabili e igienico-sanitari

Data di pubblicazione:
25 Luglio 2019
Uso razionale dell'acqua - Consigli utili - Limitazione del consumo per usi diversi da fini potabili e igienico-sanitari
Consigli utili per un uso razionale, sostenibile e per ridure lo spreco dell’acqua, bene prezioso da tutelare.
…rispettiamo l’acqua, perché quella che inquiniamo oggi, è la stessa che berremo domani, o che berranno i nostri figli…

L’acqua, il cosiddetto “oro blu” è il bene comune più prezioso in natura; è un elemento indispensabile per la vita di ogni giorno e per le attività dell’uomo; è un patrimonio dell’umanità esauribile e per questo non solo va tutelato e preservato da ogni e qualsiasi forma di inquinamento, ma va usato con estrema razionalità e parsimonia al fine di garantirne la sua integrità dal punto di vista qualitativo, ma anche la sua disponibilità per le esigenze e i fabbisogni di ogni cittadino e per le attività che quotidianamente vengono svolte nei diversi ambiti e settori.

Appare quindi importante e fondamentale un uso dell’acqua sostenibile e razionale che ognuno di noi può e deve attuare attraverso semplici ma importanti comportamenti ed azioni, sia in ambito domestico che extra domestico.
Per saperne di più sulle buone azioni per non sprecare acqua potabile, si invita a visitare il seguente link: www.acqueveronesi.it/education_10_buone_azioni

Se riscontri una perdita sulla strada riconducibile alla rottura di una condotta idrica, segnala il fatto al N. VERDE 800 73 43 00. Così facendo contribuirai a ridurre lo spreco e un ingente quantità di acqua che andrebbe inutilmente persa.

ALCUNI UTILI E PRATICI CONSIGLI PER RISPARMIARE ACQUA:
  • Ripara le perdite dei rubinetti: un rubinetto che gocciola ogni 5 secondi significa uno spreco di 2.000 litri di acqua all’anno.
  • Verifica che il contatore, con rubinetti chiusi, non giri: un foro di 1 mm provoca una perdita di oltre 2.300 litri al giorno.
  • Applica ai rubinetti dei riduttori di flusso: arricchiscono il getto di aria riducendo la fuoriuscita dell’acqua, e quindi dei consumi, fino al 50 %.
  • Impara a lavare frutta e verdura: non è necessario lavare la frutta e la verdura sotto l'acqua corrente, ma è sufficiente lasciarla a bagno con un pizzico di bicarbonato. Ogni famiglia di tre persone può risparmiare circa 4.500 litri di acqua all’anno.
  • Riutilizza l’acqua quando è possibile: l'acqua di cottura della pasta, è un ottimo sgrassante per lavare le stoviglie e consente l'uso di detersivo in dosi limitate diminuendo quindi la quantità di acqua necessaria per il risciacquo; l’acqua usata per il lavaggio di frutta e verdura può essere poi utilizzata per annaffiare piante e fiori.
  • Fai funzionare lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico: gli elettrodomestici consumano circa 80-120 litri d’acqua ad ogni lavaggio indipendentemente dal carico di panni e stoviglie. Ottimizzando i lavaggi ogni famiglia di tre persone può risparmiare fino a 8.200 litri di acqua all’anno.
  • Fai la doccia anziché il bagno: per una doccia sono necessari circa 20 litri di acqua, mentre per un bagno ne occorrono circa 150. Ogni famiglia di tre persone può risparmiare fino a 30.000 litri di acqua all’anno.
  • Installa cassette di scarico del water dotate di doppio tasto o dotate di regolatore di flusso: oltre il 30% dell’acqua che consumiamo nelle nostre case esce dallo scarico del water. Ogni volta che viene azionato lo sciacquone, scarichiamo circa 10-12 litri di acqua; spesso ne basterebbero invece 2 o 3. Uno scarico dotato di doppio tasto o di un regolatore di flusso consente ad una famiglia di tre persone di risparmiare circa 25.000 litri di acqua all’anno.
  • Apri il rubinetto solo quando serve: tenere aperto il rubinetto solo il tempo per il prelievo dell'acqua effettivamente necessaria per lavarsi i denti, rasarsi o farsi lo shampoo significa risparmiare 2.500 litri di acqua per persona all'anno. Così pure lavare i piatti raccogliendo la giusta quantità di acqua nel lavello e riducendo i tempi di apertura del rubinetto permette un risparmio di alcune migliaia di litri di acqua all'anno.
  • Lava l’auto usando un secchio e non il getto corrente: è stato calcolato che il lavaggio dell'auto impiega acqua per circa 30 minuti. Se si utilizzasse un secchio si potrebbero risparmiare circa 130 litri di acqua ad ogni lavaggio.
  • Annaffia fiori e giardino verso sera: quando il sole è calato, l'acqua evapora più lentamente e viene assorbita meglio dalla terra.

Si avvisa tutta la cittadinaza che dal 08 luglio al 31 agosto 2019 - dalle ore 8.30 alle 21.00, secondo l'Ordinaza n. 49-2019 allegata al presente avviso, è vietato l'utilizzo dell'acqua potabile per usi diversi da fini potabili ed igienico-sanitari. Nella circostanza è vietato annaffiare orti e giardini privati, riempire piscine ad uso privato, lavare auto in spazi esterni ad accezione degli impianti di autolavaggio.
L'innosservanza a quanto previsto nell'ordinanza comporterà sanzioni da €. 25,00 a €. 500,00.

 
 

Ultimo aggiornamento

Giovedi 08 Agosto 2024