Teatro e Musica

...

Eventi dal 2014 al 2019

Teatro e Musica Estate 2019

Un programma da Guerre Stellari quello degli eventi estivi di Sona. Teatri, concerti e, novità, cinema all'aperto con Star Wars come punta di diamante. Sono ben 17 gli eventi che copriranno il periodo che va dal 18 giugno all’8 agosto, alternando prosa teatrale brillante con proiezioni di film e concerti.
Come di consueto, tutte le frazioni del Comune saranno toccate da questa rassegna: presso la fantastica ambientazione del Parco di Villa Romani-Trevisani a Sona, la cura del Parco Conti a Lugagnano, l’ospitalità dei parchi parrocchiali di Palazzolo e San Giorgio in Salici.
“Lo scorso anno hanno partecipato ai nostri eventi estivi più di duemila persone. Un numero impressionante, a testimoniare quanto sia necessaria la cultura e quanto si possa fare; bastano buone idee e tanta passione e lavoro - ammette il Vice Sindaco Gianmichele Bianco -. Una scelta di novità assoluta quella del cinema all’aperto che sono certo si sposerà benissimo con i nostri luoghi. Abbiamo una punta di diamante per il cinema: la proiezione a Palazzolo di Star Wars – il risveglio della forza. Un capolavoro che connota il nostro calendario: sarà un’estate culturale da Guerre Stellari appunto”.
Lavoro e passione che ha un gruppo culturale solido alle spalle: i consiglieri Paolo Bellotti, Orietta Vicentini, Tatiana Bonetti e Arianna Gambini. Volontari instancabili come Luciana Boron. Il coinvolgimento di associazioni giovani del territorio come Eventi tra i Salici con Beatrice Zoccatelli e Agnese Bonetti.
Si parte a Sona martedì 18 alle ore 20:45 presso la Sala del Consiglio con “Amore e Morte", ovvero tutto quanto c'è da sapere de La Traviata. E’ un dietro alle quinte con brani della stupenda opera di Verdi raccontati e interpretati dal Corpo Bandistico di Sona e dal Coro il Mio Paese. E poi la sequenza di eventi si snoda di settimana in settimana con concerti, teatro e cinema.
“La prima settimana di programmazione sarà particolarmente intensa – spiega il consigliere Paolo Bellotti con incarico alla cultura - con martedì 18 “Amore e Morte” a Sona, mercoledì 19 “Finalmente Estate” concerto reggae a Lugagnano dei Niù Tennici, giovedì 20 sempre a Lugagnano una esilarante commedia: “FAAC - fagheli anca a casa” della compagnia Tiraca. Poi gli eventi ritorneranno a Sona il 26 giugno con un concerto inserito nella “Rassegna Parole e Suoni nel Parco”, curata da Eventi tra i Salici. Si tratta di una rassegna di cantautori emergenti, che si sono già fatti notare nel panorama musicale per la qualità della loro musica e di compagnie teatrali affermate che proporranno spettacoli di successo.”
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero, tranne le tre rappresentazioni teatrali presso il Parco di Villa Romani-Trevisani con un biglietto unico di 5 euro.
Per informazioni Ufficio Cultura del Comune di Sona (Tel 0456091208 - 0456091287), sito www.comune.sona.vr.it e pagina Facebook del Comune.


Teatro e Musica Inverno 2018-2019

Sabato 27 ottobre inizia la seconda edizione di "Tappeto Rosso", la rassegna di teatro, musica e dibattiti proposta dall’Assessorato alla Cultura.
 “Quest’anno ci sono importanti novità per la rassegna – affermano il vice Sindaco Gianmichele Bianco, con delega alla cultura e il Consigliere incaricato Paolo Bellotti -. Il programma è stato pensato per i giovani dai giovani, in collaborazione con l’Associazione (E)venti tra i Salici, che ha inserito in calendario alcuni concerti originali di musica d’autore, che toccheranno più generi musicali, dal jazz, al folk, all’indie pop. A fianco di questa novità ci saranno gli incontri con grandi personaggi dello sport nazionale e veronese sul tema – appunto - dello sport e dei suoi valori, “Palla lunga e pedalare… a Teatro”, condotti dal giornalista Raffaele Tomelleri, che quest’anno saranno trasmessi da Tele Nuovo. All’inizio del prossimo anno un importante evento concerto che ripropone la bellezza della musica dei Beatles, con una band a livello nazionale.
La rassegna, oltre a queste novità, si basa su filoni ormai ben rodati: la rassegna di teatro brillante, il teatro per bambini e famiglie con Buonanotte Sognatori, i tradizionali appuntamenti musicali con la banda di Sona nonché due appuntamenti musicali presso l’Auditorium parrocchiale di Lugagnano”.
Il calendario si compone di quasi trenta eventi: 7 serate di teatro brillante, 5 appuntamenti di teatro per bambini e famiglie, 3 appuntamenti con i personaggi dello sport, ben 6 appuntamenti musicali e altre 6 sere con la banda di Sona per i tradizionali concerti natalizi. La rassegna è consultabile nel dettaglio sul sito del comune di Sona.
“La rassegna ospiterà anche un evento particolare, in occasione della giornata contro la violenza sulle donne il 25 novembre – ricorda Bianco -: si tratta dell’evento teatrale “L’amore che non è”, presso il Teatro di Sona alle 17 e 30, della Nuova Compagnia Teatrale di Enzo Rapisarda, organizzato con la collaborazione dell’Assessorato alle Pari Opportunità di Monia Cimichella. Lo spettatore sarà rapito dalla dolcezza dell’amore, con l’atmosfera coinvolgente delle canzoni di Roberto Vecchioni suonate da Massimo Germini e cantate da Michele Sartori e dalle interpretazioni di 8 attrici, che daranno corpo ed anima alle storie di vita scritte da Gianpaolo Trevisi nel suo libro omonimo. I nostri appuntamenti sono quindi occasioni per divertirsi e pensare, per stare con amici e familiari, per uscire dalle mura domestiche e stare dentro la scena. Il gruppo organizzatore formato da: Paolo Bellotti, Luciana Boron, Beatrice Zoccatelli, Enrico Olioso, Elisa Melloni, Raffaella Tessaro ed Irene Canzan, continuerà a lavorare nei prossimi mesi con nuove idee e progetti. Noi tutti ti invitiamo agli eventi. Per vivere le vere emozioni 3D che nessuna tecnologia riuscirà mai ad eguagliare”.
Info e prezzi si possono consultare sul volantino digitale e cartaceo.
Contatti: e.melloni@comune.sona.vr.it


Teatro e Musica Inverno 2017-2018

Un percorso di altissimo livello culturale quello che Sona propone per il 2017-18. “Tappeto rosso” è il titolo della rassegna che comprenderà il teatro brillante, il teatro per famiglie e bambini, le serate con sportivi d’eccellenza, la musica di giovani talenti e di professionisti che avrà inizio il 21 ottobre. In totale quasi trenta eventi di cui quindici teatrali, cinque musicali, quattro culturali e cinque concerti del Corpo Bandistico di Sona.
“Si camminerà sopra il tappeto rosso per partecipare al teatro brillante della nostra provincia – ci spiegano l’Assessore alla Cultura Gianmichele Bianco e il Consigliere Paolo Bellotti -, sempre pieno di sorprendente vivacità. Ci saranno ben dieci rappresentazioni teatrali per un pubblico adulto a partire da sabato 21 ottobre fino ad aprile presso il teatro di Sona. Sul tappeto rosso anche famiglie e bambini per la classica rappresentazione del “buonanotte sognatori”, con 5 rappresentazioni, perché i bambini sono sognatori ma, in fin dei conti, tutti noi lo siamo. Si inizierà l’11 novembre, al teatro di Sona.”
“E poi un tappeto rosso d’eccezione anche per gli sportivi – dichiarano entusiasti Bianco e Bellotti- : al teatro di Sona sarà il momento di quattro incontri del famoso format di Telearena  “Palla lunga e pedalare …a teatro” per parlare dei valori dello sport, metafora della vita con Raffaele Tomelleri e sportivi di livello nazionale. Il nostro entusiasta tappeto rosso per la musica di giovani talenti sonesi che da quest’anno avranno sempre spazio per farsi conoscere e far conoscere la giovane ma profonda passione che li anima. Due rappresentazioni ad aprile, tra musica moderna, classica e jazz. Infine, tappeto rosso anche per la rassegna musicale di un gruppo di professionisti, per sentire il “soffio” delle loro note che ci porterà a provare emozioni rare con tre incontri nella sala parrocchiale di Lugagnano.”
“Seguiteci – concludono Bianco e Bellotti -: con Patrizia, Luciana e Teresa, forze della natura, la Pro Loco per la rassegna teatrale, l’Associazione Cavalier Romani per la rassegna del teatro per le famiglie e l’Ufficio Cultura del Comune ti invitiamo alla rassegna. Sopra un “Tappeto rosso”, perché tutti ce lo meritiamo.”


Teatro e Musica Estate 2017

L’estate culturale a Sona bussa alle porte, con il teatro professionistico, quello amatoriale, con i concerti e gli spettacoli. L’Amministrazione fa la sua parte per la Cultura ma è stupendo vedere come tante associazioni del territorio arricchiscano il calendario con iniziative immancabili. Tante, tantissime serate di proposte da riempire il calendario in ogni frazione: Sona, il centro del teatro professionistico all’aperto con l’aperitivo nella cornice del Parco di Villa Trevisani; San Giorgio, con spettacoli di teatro brillante nei cortili. Lugagnano, con il teatro brillante e i concerti presso il Parco Conti. Palazzolo, con il teatro che scende letteralmente in campo.
L’estate a Sona non è solo culturale, ma è piena di eventi di ogni tipo, sportivi, enogastronomici, folcloristici, le sagre, le camminate. Tutto il ricchissimo calendario è on line e aggiornato in tempo reale: vai sul sito del Comune e seguici ogni giorno.
Lasciati coinvolgere. L’estate bussa. Entriamo a vedere.


Teatro e Musica Inverno 2016-2017

“Coinvolgente”, questa è la parola che caratterizza il programma di eventi autunnali e invernali del Comune di Sona, ognuno a modo suo. Il teatro, innanzitutto, con una proposta “vivacemente coinvolgente”, capace di far passare qualche ora in assoluta serenità tra battute e gag.
O il teatro per i bambini e per le famiglie, con una proposta “fantasiosamente coinvolgente”, capace di far entrare chiunque nel mondo dei sogni per ritornare tutti bambini. La rassegna di musica, con un invito “culturalmente coinvolgente”, in grado di farci innamorare dei ritmi afro, jazz, gospel e rock per scoprire la bellezza dei suoni.
E, infine, la rassegna sulla montagna, per creare un clima “naturalmente coinvolgente”, facendoci rivivere con film, documentari e testimonianze l’esperienza delle vette e dell’infinito.
Con Paolo, consigliere, Patrizia e Luciana, forze della natura, Erik, infaticabile musicista, la ProLoco, l’Associazione Cavalier Romani, gli amici della Montagna si proietta in Collina e l’Ufficio Cultura ti invitiamo alla rassegna.
Per sentirti coinvolto.
“Sentiti coinvolto”
Gianmichele Bianco, Assessore alla Cultura


Teatro e Musica Estate 2016

Sona ne fa 55. Non è un indovinello, è il numero di eventi che saranno presenti nel territorio del Comune dal 1 giugno al 30 settembre 2016. Eventi teatrali, musicali, enogastronomici, sportivi organizzati dal Comune o dal prezioso intervento delle Associazioni. Li abbiamo voluti elencare tutti in questo calendarietto. clicca e visualizza le date degli eventi).
E ci sono importantissime novità.
Ad esempio, c’è la novità del teatro professionistico presso il Parco di Villa Trevisani a Sona, con  cinque proposte che ci faranno innamorare per la brillantezza, l’ironia e la profondità delle rappresentazioni.
Ma c’è moltissimo teatro anche nelle quattro frazioni, già presente gli scorsi anni ancor più potenziato quest’anno.
C’è il primo “Sona - Food and Wine Festival” presso il Palapesca di Sona-Sommacampagna, una ghiotta occasione e interessanti proposte di intrattenimento per riempire molte serate all’insegna dello svago e dell’ottimo cibo.
E poi anche la musica, con (E)vento tra i Salici, quest’anno spostato al Palapesca, il tributo Jazz a Frank Sinatra e la musica di qualità e i giovani con il MAG nel parco di Villa Trevisani.
E poi ancora l’enogastronomia con le sagre e le serate di chiusura delle strade per stare assieme al centro dei nostri paesi. E molto molto altro.
E adesso non ci resta che segnare le poche date in cui riposarsi.
Buona estate.
Gianmichele Bianco, Assessore alla Cultura e alle Manifestazioni
Paolo Bellotti, Consigliere
Patrizia Nastasio, Comunicazione


Teatro e Musica Inverno 2015-2016

Tra il 24 ottobre e il 30 aprile a Sona saranno presentati ben trenta eventi culturali, come mai in passato. Le compagnie chiamate alle recite animeranno il teatro amatoriale brillante dialettale, il teatro per bambini, il teatro di testimonianza, il gospel e il musical, il festival dei film legati alla montagna, la rassegna dei concerti bandistici natalizi, il cineforum e per finire le serate sui temi sociali.
Uno, due, tre... trenta eventi organizzati grazie al lavoro di tanti "cuori pulsanti" dietro le quinte che hanno lavorato con passione per questo risultato. Quest'anno non ci sono alibi per rimanere a casa!!!
Organizzazione teatrale a cura della compagnia "La Zattera" di Sona.


Teatro e Musica Estate 2015

Più di 40 i giorni dedicati all'estate Teatrale e Musicale di Sona 2015.
Un calendario di manifestazioni senza precedenti, nato dal territorio e dalle associazioni che mettono passione ed impegno per arricchire l'estate.
E anche grosse novità: la rassegna "Teatro in Cantina" e la prima edizione di "Sona in Rock".


Teatro Inverno 2014-2015

La stagione teatrale invernale è caratterizzata da tre percorsi culturali: Insieme a teatro, Buonanotte sognatori e La montagna si proietta in collina.
Vi aspettiamo numerosi a questi appuntamenti, perché il Teatro è come uno scrigno: racchiude tesori inestimabili di cui possiamo godere e che possiamo portarci a casa !


Gallery

CALENDARIO TAPPETO ROSSO 2018-2019
Stagione Teatrale e Musicale Estiva 2018
programma del mese di aprile 2018 - VARIAZIONE DATE .
Rassegna estiva 2019 - pieghevole(1)_pagina_1
Rassegna estiva 2019 - pieghevole(1)_pagina_con_date - Copia