Co.Bit S.r.l.

Impianto di recupero di rifiuti inerti “non pericolosi”

Data di pubblicazione:
15 Aprile 2019
Co.Bit S.r.l.

La ditta “Co.Bit S.r.l.” con determinazione della Provincia n. 4751/10 del 15.09.2010 veniva autorizzata alla realizzazione di un impianto per il deposito, la lavorazione ed il recupero di rifiuti inerti non pericolosi tramite frantumazione e vagliatura in loc. Morsara nel Comune di Sona (VR).
In particolare l’impianto è destinato al recupero dei rifiuti inerti (materiale cementizio e bituminoso, laterizi, mattonelle, ceramica, pietrisco, scarti di sabbia ed argilla, scarti di sabbia e pietrisco, rifiuti misti da attività di costruzione e demolizione, ecc…) derivanti da attività di costruzione/demolizione di edifici ed opere stradali; detti rifiuti, ognuno codificato con il proprio codice CER, saranno destinati alla realizzazione di sottofondi stradali, massicciate e di piazzali.
Con determinazione della Provincia N. 1424 del 26.05.2022, la ditta, è stata autorizzata alla realizzazione di una variante sostanziale dell’impianto già autorizzato, modifica che riguarda essenzialmente l’aumento della potenzialità di trattamento giornaliero dell’impianto, ma che rimane inalterata la potenzialità di trattamento su base annua e la capacità massima di stoccaggio delle materie ottenute dalla lavorazione dei rifiuti trattati nell’impianto fissata dall’autorizzazione vigente.
L’area che ospita l’impianto, è dotata di idoneo impianto per il trattamento delle acque meteoriche di dilavamento dei piazzali allo scopo di evitare eventuali impatti delle acque sulle matrici ambientali (suolo); l’area è inoltre delimitata da idonee opere di mitigazione ambientale (barriere di terreno naturale e siepi) prescritte dai provvedimenti autorizzativi al fine di ridurre il più possibile gli impatti con il contesto locale.

Ultimo aggiornamento

Giovedi 08 Agosto 2024