Discarica SIBERIE (Comune di Sommacampagna)

Informazioni generali

Data di pubblicazione:
15 Aprile 2019
Discarica SIBERIE (Comune di Sommacampagna)

Nell’anno 1997 il Comune di Sommacampagna, diventa proprietario della ex cava “Siberie” ubicata sul proprio territorio e nel 2001, avvia la procedura di project financing per il recupero ambientale del sito.
In data 10 dicembre 2008, con parere n. 219 allegato alla D.G.R.V. n. 996 del 21 aprile 2009, la Commissione Regionale V.I.A rilascia il proprio parere favorevole di compatibilità ambientale per l’autorizzazione alla realizzazione del progetto e l’autorizzazione integrata ambientale (AIA) per la realizzazione di un impianto di trattamento rifiuti non pericolosi non putrescibili con recupero delle frazioni riutilizzabili presentato da “Geonova S.p.a.”.
Dal 2008, la discarica è in esercizio per ricevere i rifiuti autorizzati con il suddetto provvedimento regionale fino a giugno 2022, quando di fatto la discarica, cessa la sua vita operativa e quindi i conferimenti di rifiuti nella stessa. L’impianto dal 2018, è dotato di un impianto di captazione del biogas, per intercettare le possibili emissioni che si sviluppano durante l’attività di stoccaggio definitivo dei rifiuti nella discarica.

Ultimo aggiornamento

Giovedi 08 Agosto 2024