--- COMUNE DI SONA ---

Benessere interiore, laboratori per bambini, incontri con autore, poesie: ecco il ricco calendario delle iniziative culturali 2018-2019

Pubblicata il 01/10/2018
Dal 12/10/2018 al 12/10/2018

Via libera della Giunta di Sona al ricchissimo calendario degli eventi proposto dall’Osservatorio Culturale, Sociale ed Educativo del Comune.
Sei i filoni tematici: “Aperitivo con l'Autore”, “Meravigliati di te stesso”, “Alla scoperta dei Custodi dei nostri passi”, “Poesia, poesie”, “I bambini e il loro mondo” e, infine, “Paesi e Culture”.
“Si tratta – dichiara Gianmichele Bianco, vice Sindaco con delega alla Cultura – di proposte raggruppate sotto il titolo ‘La Vita tra gioco, Scuola, Scelte, Cura, Arte e Poesie’ che da qualche anno propone momenti di incontro per accompagnarci nello stupendo percorso di crescita che ogni giorno percorriamo. Incontri tenuti da seri professionisti e da persone con un’infinita passione dentro. Momenti imperdibili dove al centro c’è sempre la donna e l’uomo, il bambino, il ragazzo, l’anziano, chi vuole capire di più di se stesso. Noi ci siamo per crescere assieme”.
 Il primo appuntamento è il 12 ottobre nella sala Canonica Vecchia a Sona alle ore 18 con “Aperitivo con l'Autore”. Filone curato dalla Libreria Terre di Mezzo che consiste di cinque incontri con l’autore di un’opera letteraria di recente pubblicazione, con intervista, dialogo-dibattito con il pubblico e firmacopie.
Nell’incontro sarà presentato il romanzo "Le ragazze con le calze grigie" di Romina Casagrande (Arkadia Editore) - “Una storia travolgente che attraversa la vita dei personaggi che hanno ruotato attorno ad Egon Schiele, uno dei pittori più dissacranti e controversi del '900”.
Seguirà il 18 ottobre, sempre nella sala Canonica Vecchia alle ore 20 e 30, il primo degli incontri del filone “Alla scoperta dei Custodi dei nostri passi”. Cinque incontri introduttivi condotti da Serena Basso e Marisa Martemucci alla conoscenza dell’interiorità umana a contatto con le diverse dimensioni dell’essere. Nel primo incontro del 18 ottobre si illustreranno i messaggeri angelici nelle diverse tradizioni.
Il 19 ottobre sarà la volta di “Poesia, poesie”, cinque incontri con la poesia che nasce spontanea nei nostri paesi, che portano il segno del vivere quotidiano delle nostre tradizioni.
Quella del 19 ottobre sarà una sera dedicata alla Grande Guerra: “Il centenario della grande guerra 1918-2018” a cura di Gianna Costa, Marisa Danzi e alla fisarmonica l'Alpino Danilo Arduini. L’incontro sarà a Sona in Sala degli Affreschi alle 18 e 15.
Il 25 ottobre sarà la volta di “Meravigliati di te stesso”, sei incontri di approfondimento curati da Federica Mazzi e Flaviano Vighi per la conoscenza del proprio sé. Il 25 ottobre, presso la sala Canonica Vecchia alle 20 e 30, sarà dedicato alla “meraviglia del percorso: il viaggio dell’eroe”, come affrontare la crisi e trasformarla in una nuova occasione per conoscere meglio se stessi.
A questi percorsi si affiancherà quello particolarmente pensato per i bambini, con letture, laboratori e incontri pediatrici. Il primo incontro del filone “I bambini e il loro mondo” ha il titolo “Neanderthal story” e si terrà il 7 novembre alle ore 17 a Lugagnano, in sala lettura.
Infine, ci sarà una novità per il 2019 con il filone “Paesi e Culture”: tre incontri sulle diverse culture presenti nel Comune di Sona per capire e capirci con storie, tradizioni e cucine delle diverse culture del nostro territorio.
A questo calendario di appuntamenti si affianca l’ormai classico filone “Tappeto Rosso”, che nei prossimi giorni vedrà la luce: una serie di eventi teatrali, musicali, di intrattenimento svolti presso i teatri di Sona e Lugagnano.
Il calendario degli eventi di “La Vita tra gioco, Scuola, Scelte, Cura, Arte e Poesie” riguarda i mesi da ottobre a dicembre 2018. Entro fine dicembre uscirà quello relativo agli incontri tra gennaio e maggio 2019.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato volantino eventi culturali 2018-compressed.pdf 2.03 MB


Facebook Google+ Twitter