--- COMUNE DI SONA ---

Inserimento in RSA e Casa di Riposo

 

- R.S.A. Residenza Sanitaria Assistenziale

Che cos'è
 
La richiesta d’inserimento presso strutture residenziali private o pubbliche è rivolta a persone anziane impossibilitate per motivi di salute o sociali a permanere a casa propria e per le quali non è realizzabile un progetto alternativo all'inserimento in struttura.

Come si ottiene
 
Il cittadino può rivolgersi all'Assistente Sociale del proprio territorio di residenza la quale presenterà la domanda per l'attivazione dell' Unità Valutativa Multi Dimensionale (UVMD) dell’ULSS 22 per la valutazione della situazione.
Qualora l'UVMD proponga un inserimento in struttura residenziale il cittadino può scegliere il presidio residenziale e attendere l'autorizzazione all'inserimento da parte dell'Asl 22, che interviene a pagare la quota sanitaria ( 50% della retta), mentre la quota socio assistenziale (50% della retta) è a carico del cittadino. Qualora la persona non sia in grado di far fronte con il proprio reddito alla retta può chiedere una integrazione economica al Comune previa verifica sulla situazione reddituale e patrimoniale dell'interessato.

Ulteriori informazioni possono essere reperite presso il Settore Servizi al Cittadino / Servizio Socio Educativo:
Piazza della Vittoria, 9/D - 37060 - SONA
2° piano - Edificio Ex Canonica - Entrata sul Retro, anche mediante Ascensore.
Visualizza gli orari del Servizio Socio Educativo.

- Case di Riposo

Visualizza l'elenco delle Case di Riposo dell'ULSS 20.