--- COMUNE DI SONA ---

Carta d'Identitā Elettronica - CIE


 
La Carta d'Identità Elettronica (CIE) viene rilasciata a tutti i cittadini residenti nel Comune di Sona, i cui dati risultino allineati con l'Indice Nazionale delle Anagrafi (INA), esclusivamente nei seguenti casi:
VALIDITA' e SCADENZA
La validità della carta cambia a seconda dell'età del titolare e scade come sotto indicato:
Si ricorda che le carte di identità cartacee ed elettroniche in corso di validità continueranno ad essere valide fino alla loro scadenza. La carta di identità non può essere richiesta per cambio di indirizzo o residenza e qualora il documento precedente sia ancora valido.

COSTI
La CIE costa 22,00 € da pagare in contanti allo sportello.

TEMPI DI CONSEGNA
Per il rilascio della CIE è previsto un tempo di attesa allo sportello di circa 10/15 minuti.
La consegna della CIE, a cura del Ministero dell'Interno, avverrà entro sei giorni lavorativi, presso l'indirizzo indicato dal cittadino all'atto della richiesta. Può anche essere indicato un delegato al ritiro.

MODALITA' di RILASCIO
Il cittadino deve presentarsi allo sportello con:
IMPRONTE DIGITALI
L'acquisizione delle impronte digitali è obbligatoria per i cittadini di età uguale o maggiore di 12 anni.

CITTADINI STRANIERI
I cittadini stranieri extra comunitari, oltre ad un valido documento di riconoscimento, devono esibire l'originale del permesso di soggiorno valido o la copia del permesso di soggiorno scaduto con l'originale della ricevuta attestante l'avvenuta richiesta di rinnovo, presentata prima della scadenza del permesso di soggiorno o entro sessanta giorni dalla scadenza dello stesso.
I cittadini stranieri appartenenti all'Unione Europea devono esibire un documento di viaggio in corso di validità (passaporto, carta di identità) rilasciato dallo stato di appartenenza.

Non possono ottenere la CIE valida per l'espatrio:
MINORENNI
Il richiedente minorenne deve presentarsi accompagnato almeno da 1 genitore.
Per il rilascio della CIE valida per l'espatrio è necessario l'assenso reso da entrambi i genitori o dall'unico esercente la potestà genitoriale o dal tutore (in questo secondo caso munito di atto di nomina); se uno dei due genitori non può essere presente allo sportello, è sufficiente che sottoscriva il modulo per l'assenso e lo trasmetta all'Ufficio Anagrafe unitamente alla fotocopia di un valido documento di identità (clicca qui e scarica il modulo per l'assenso all'espatrio).
In mancanza di queste condizioni, la CIE non può essere rilasciata.

ITALIANI RESIDENTI all'ESTERO
Il rilascio della CIE ai cittadini italiani residenti all'estero e iscritti all'anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE) avviene esclusivamente presso il Consolato di riferimento.

DICHIARAZIONE DI DONAZIONE DI ORGANI A SCOPO DI TRAPIANTO
Al momento della richiesta il cittadino maggiorenne può fornire, se lo desidera, il consenso o il diniego alla donazione degli organi e tessuti in caso di morte.
Per saperne di più clicca qui: Espressione del consenso o diniego al trapianto di Organi